CADUTA A PIOMBINO: IL MISTERO DEL PARA’ TROVATO MORTO SOTTO UN TRALICCIO – “IPOTESI BASE JUMPING DI NOTTE” MA NON VIENE ESCLUSA NEANCHE LA CADUTA ACCIDENTALE -EMANUELE VETERE, 31 ANNI, DI VIZZOLO PREDABISSI PROVINCIA MILANO ERA UN INCURSORE DEL COL MOSCHIN. IL PARACADUTISTA POTREBBE ESSERSI LANCIATO DI NOTTE. NON ERA UN’ESERCITAZIONE MA UN’ATTIVITÀ SPORTIVA LEGATA AL PARACADUTISMO CHE VETERE PRATICAVA COME HOBBY…

-

Condividi questo articolo


Marco Gasperetti per corriere.it

 

emanuele vetere emanuele vetere

A trovare il corpo del paracadutista Emanuele Vetere, 31 anni, di Vizzolo Predabissi (Milano), è stato un commilitone nel cuore della notte. Il corpo dell’incursore del Col Moschin, il 9° battaglione di assalto della Brigata Folgore di Livorno, era sotto un traliccio dell’alta tensione alto 70 metri all’esterno dell’area recintata della ex centrale elettrica, in una zona periferica di Piombino, in località Perelli, in provincia di Livorno.

 

emanuele vetere emanuele vetere

Secondo le prime indiscrezioni dei carabinieri, il paracadutista potrebbe essersi lanciato di notte. Non era un’esercitazione ma un’attività sportiva legata al paracadutismo che Vetere praticava come hobby. I carabinieri stanno tentando di capire se l’incidente è avvenuto a causa del malfunzionamento del paracadute o se si è trattato di una caduta accidentale avvenuta mentre stava raggiungendo la sommità del traliccio per raggiungere il punto di lancio.

 

Gli investigatori stanno infatti indagando sulla possibilità che l’incursore praticasse il base jumping, uno sport estremo nel quale ci si lancia con il paracadute da edifici, ponti e tralicci. Una pratica pericolosa, anche perché chi si lancia non ha il paracadute di emergenza: per la poca altezza di lancio, sarebbe impossibile aprirlo. In queste ore magistrati e carabinieri stanno ascoltando alcuni testimoni tra i quali il militare, anche lui della Folgore, che ha trovato il corpo e ha dato l’allarme.

 

emanuele vetere emanuele vetere

L’uomo, insieme ad altri commilitoni, aspettava il parà a cena a Livorno, ma non vedendolo arrivare è partito per Piombino con altri militari, dove sapeva che era andato. Visitando l’account Instagram del compagno d’armi, dove il militare postava foto e video della sua grande passione, il base jumping, i commilitoni sarebbero risaliti al punto in cui avrebbe potuto trovarsi.

 

Il Col Moschin, al quale apparteneva il parà morto, è un battaglione di assalto selezionatissimo con base a Livorno città dove si trova anche il Gis, il gruppo di intervento speciale dei carabinieri. I candidati per il Col Moschin sono scelti dopo un primo iter selettivo nella base di addestramento di Vecchiano (Pisa) e successivamente devono sottoporsi a due anni di rigidissimo addestramento.

 

L’incidente mortale avviene nel giorno in cui la Procura di Pisa dovrebbe decidere il rinvio a giudizio chiesto dalla procura militare su tre imputati (la procura ordinaria di Pisa ne ha indagati cinque) sul caso Emanuele Scieri, il paracadutista siracusano di 26 anni in forza alla Folgore precipitato il 13 agosto del 1999 da una torre nella caserma Gamerra di Pisa.

parà parà

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...