IL CALDO AFRICANO NON CI MOLLERA’ FINO AD AGOSTO – UNA NUOVA ONDATA DI CALORE STA TRAVOLGENDO L’ITALIA E LE GIORNATE PEGGIORI SARANNO MARTEDI' E MERCOLEDI' PROSSIMO – LE TEMPERATURE TOCCHERANNO I 40°, MA NON DOVREBBERO RAGGIUNGERE I PICCHI DI 48° DELLA SCORSA ESTATE – PER AVERE UN PO’ DI PIOGGIA BISOGNERA’ ATTENDERE SABATO 23, CON L’ARRIVO DI UNA PERTURBAZIONE ATLANTICA PASSEGGERA – MA LA VERA TREGUA DALLA SICCITA’ È PREVISTA SOLO AD AGOSTO…

-

Condividi questo articolo


Giampiero Maggio per www.lastampa.it

 

temperature di luglio 2022 temperature di luglio 2022

L’Italia è entrata nel cuore dell’ondata di caldo africano e da qui ai prossimi giorni le temperature sono previste in risalita, con punte che potranno superare anche i 40° centigradi in diverse zone del Paese. Il promontorio anticiclonico proveniente dal Nord Africa ha iniziato a “pompare” aria molto calda sull’Europa Centro Occidentale e il Mediterraneo in particolare.

 

Fortunatamente non toccheremo le temperature che in questi giorni si stanno registrando in Spagna (a Siviglia sono stati superati i 45°) e nemmeno raggiungeremo il record registrato lo scorso agosto nel Siracusano, quando si toccarono termiche sopra i 48° centigradi.

 

Insomma, sarà l’ennesima ondata di calore di questa estate sopra media termica e siccitosa. La percezione del caldo sarà elevata: in particolare nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 luglio, quando sull’Italia ci sarà il picco dell’ondata africana.

 

temperature luglio 2022 temperature luglio 2022

«Piuttosto – spiega Daniele Cat Berro, meteorologo della Smi – dobbiamo guardare con preoccupazione alla durata della calura, perché sulle singole giornate non credo verranno battuti dei record, almeno al Nord-Ovest». La durata del caldo e in particolare della mancanza di precipitazioni avranno ancora una volta conseguenze drammatiche su ghiacciai, ecosistemi e benessere umano. «La siccità – spiega Cat Berro – sarà ulteriormente accentuata».

 

Quanto durerà il caldo

Per almeno una settimana avremo a che fare con il caldo feroce. Un cambio si intravede soltanto nella giornata di sabato 23, quando una perturbazione Atlantica potrebbe scalfire il muro anticiclonico e portare un po’ di pioggia. Ma attenzione. In una configurazione meteorologica come quella attuale, con figure bariche di blocco, è facile presupporre che queste condizioni meteorologiche dureranno a lungo.

 

Tranne piccole pause, appunto e che, in alcuni casi, possono essere anche devastanti. «L’energia in gioco è molta» spiegano gli esperti. «Questa ondata di caldo non deve essere considerata eccezionale perché è nei giusti parametri di questa stagione».

 

anticiclone caronte anticiclone caronte

Quello che in questo momento «stiamo soffrendo è che le precipitazione che avrebbero dovuto esserci non ci sono state, il che aumenta il rischio di precipitazioni concentrate, di grande intensità: se la stessa quantità di pioggia dura una settimana o due ore, gli effetti sono profondamente diversi» dice il meteorologo Costante De Simone, già generale dell'Aeronautica militare e membro del consiglio esecutivo dell'Organizzazione meteorologica mondiale.

 

Le stagionali confermano: sarà caldo fino a ottobre

Dunque, la presenza di una situazione di blocco come quella attuale è destinata a durare. Soprattutto quando l’imponente massa d’aria dominante è un Anticiclone. Di scambi meridiani all’orizzonte non se ne vedono tranne, appunto, qualche temporale in arrivo la prossima settimana.

 

caldo in arrivo 1 caldo in arrivo 1

Gettando però uno sguardo più in là, la situazione resta difficile per chi si aspetta un ritorno di temperature in media e pioggia: «Confermato caldo sopra media fino a ottobre, pare» spiega Cat Berro.

 

Sul fronte delle precipitazioni qualcosa, invece, potrebbe cambiare ad agosto: con un ritorno delle piogge in linea con il periodo. «Nell'aggiornamento di luglio 2022 il Centro Europeo prevede per l'Italia temperature sempre sopra la media del periodo fino a +2°C soprattutto al Nord, fino a 1-1.5°C al Centro-Sud (escluse le due Isole Maggiori) e il tutto per il mese di Agosto, l'ultimo dell'estate meteorologica. Nei mesi successivi l'anomalia diminuisce, ma rimane pur sempre a circa +1°C su gran parte delle regioni, di meno soltanto su Isole Maggiori e settori tirrenici. Sotto il profilo delle precipitazioni non sono attese sostanziali variazioni con piogge in media con il periodo».

ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA caldo 6 caldo 6 caldo 5 caldo 5 caldo 11 caldo 11 caldo 1 caldo 1 caldo 9 caldo 9 caldo in arrivo 2 caldo in arrivo 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?