Dal Corriere.it
Lava fuorisce dal vulcano Cumbre Vieja a La Palma
Nuova allerta alle Canarie. Dopo aver travolto e seppellito strade, case e scuole, l’onda di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione sull’isola di La Palma, nella notte ha raggiunto il mare: ora il pericolo è quello che si sprigionino fumi tossici, e per questo le autorità locali hanno evacuato nei giorni scorsi parte della popolazione e chiesto a chi è restato di chiudersi in casa, e di sigillare porte e finestre con nastro adesivo e asciugamani bagnati. Le stesse autorità hanno chiesto di «proteggere le vie respiratorie con panni bagnati che coprano naso e bocca».
Lava fuorisce dal vulcano Cumbre Vieja a La Palma 2
Nuvole di vapore bianco sono state avvistate sulla costa mentre il fiume rosso fuoco si gettava da una scogliera nell’Atlantico, nella zona di Playa Nueva, formando una piramide di oltre 50 metri.
A far paura è la reazione chimica innescata dallo choc termico tra la lava incandescente e l'acqua, da cui si potrebbe sprigionare la clorina, una sostanza che può irritare pelle e occhi e danneggiare la respirazione.
Le immagini trasmesse dalla televisione regionale delle Canarie, un arcipelago spagnolo al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, hanno mostrato lava incandescente che entrava nell’oceano in mezzo a una grande quantità di fumo.
Lava fuorisce dal vulcano Cumbre Vieja a La Palma 3
Gli scienziati avevano allertato nei giorni scorsi su possibili esplosioni, ondate di acqua bollente e nubi tossiche provocate dal contatto tra il magma incandescente e l’acqua del mare, che si aggira su una temperatura di 20-25 gradi Celsius.
In attesa dell'evento il Governo regionale dell'arcipelago, già lunedì, aveva decretato un «raggio di esclusione di 2 miglia nautiche» intorno alla zona in cui si prevedeva l'arrivo della lava.
Lava fuorisce dal vulcano Cumbre Vieja a La Palma 4
La decisione era stata presa per «la possibilità che vi sia una piccola scossa nel momento dell’incontro tra la lava e l’acqua e che questa inneschi vapori che possono essere tossici», aveva sottolineato il direttore tecnico del Piano di emergenza vulcanica delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende.
Finora l'eruzione non ha causato morti o feriti ma ha costretto oltre 6.000 persone a lasciare le loro abitazioni mentre sull'isola di circa 85.000 abitanti è stato dichiarato lo stato di calamità naturale.
Observamos en directo el avance de las lavas hasta el pie del acantilado costero que proceden de la colada sur del volcán de La Palma.
Se está generando un impresionante depósito de más de 50 m de altura.#VulcanaIII_0921 @IEOoceanografia pic.twitter.com/jpRn9JIQ4G
— Geociencias Marinas (IEO) (@gemar_ieo) September 28, 2021
Lava fuorisce dal vulcano Cumbre Vieja a La Palma 6 Lava fuorisce dal vulcano Cumbre Vieja a La Palma 5 Eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma Eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma 3 Eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma 2
Eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma 4