IL CANTON GRILLINO – IL COMUNE SVIZZERO DI RHEINAU VUOLE SPERIMENTARE IL REDDITO DI CITTADINANZA PER UN ANNO, PER VEDERE L’EFFETTO CHE FA – ALTRO CHE DI MAIO, QUI LO STIPENDIO DA DISOCCUPATO È DI 2MILA EURO AL MESE – NEL 2016 IL 76% DEGLI SVIZZERI BOCCIÒ IN UN REFERENDUM IL SALARIO PER TUTTI, POI IL SINDACO HA DECISO DI RIPROVARCI, MA SOLO PER CHI…

-

Condividi questo articolo


Franco Zantonelli per www.repubblica.it

rheinau 1 rheinau 1

 

Un comune svizzero intende sperimentare, dal 2019, il reddito di base incondizionato, che sarebbe poi qualcosa di simile, anche se più oneroso in termini di costi, al reddito di cittadinanza caro al M5S, che prevede però che il contributo sia destinato solo a chi non raggiunge una determinata soglia di reddito. Siamo a Rheinau, nel Canton Zurigo, uno dei più ricchi della Confederazione se pensiamo che il Pil pro-capite supera i 70 mila euro.

reddito cittadinanza reddito cittadinanza

 

In questo villaggio di 1.300 abitanti, nonostante nel giugno di due anni fa l'elettorato elvetico respinse, in referendum, l'erogazione di un reddito di base incondizionato, si vuole provare ad introdurlo lo stesso, per un anno, per vedere l'effetto che fa.

 

Nel senso che l'esperimento verrà monitorato da una regista cinematografica, Rebecca Panian, che ne trarrà un documentario. "Mi interessano le ricadute sociali e sull'economia locale di un'iniziativa di questo tipo", ha detto la Panian.

 

reddito cittadinanza meme reddito cittadinanza meme

Il progetto prevede che ogni adulto riceva, mensilmente, 2500 franchi, poco più 2000 euro. Anche i minorenni saranno beneficiati dall'esperimento, nonostante per loro una cifra non sia stata ancora individuata.

 

La proposta, sottoposta al voto popolare nel 2016, l'aveva fissato a circa 500 euro. Allora il 76,9% degli elettori la respinse, accogliendo le indicazioni del Governo, secondo il quale "il reddito di base incondizionato mette in discussione valori svizzeri quali il lavoro e la responsabilità individuale".

 

Inoltre, un calcolo ne faceva ammontare il costo, per la collettività, a una ventina di miliardi di euro.

reddito cittadinanza di maio reddito cittadinanza di maio

 

Si vede, però, alla luce di quanto deciso di sperimentare a Rheinau, che l'idea continua a frullare nella testa di qualcuno.

 

Adesso bisogna pensare a come finanziarlo. Nel villaggio del Canton Zurigo confidano nel crowdfunding e nelle elargizioni da parte di alcune ricche fondazioni.

 

rheinau rheinau

Intanto, per evitare che per incassare quei 2500 franchi ci sia un assalto alla residenza a Rheinau, le autorità locali hanno deciso che il reddito di base incondizionato verrà corrisposto, unicamente, a chi vive già nel comune. 

REFERENDUM IN SVIZZERA SUL REDDITO DI CITTADINANZA REFERENDUM IN SVIZZERA SUL REDDITO DI CITTADINANZA

 

REFERENDUM IN SVIZZERA SUL REDDITO DI CITTADINANZA REFERENDUM IN SVIZZERA SUL REDDITO DI CITTADINANZA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?