PER CAPIRE LE RAGIONI CHE HANNO PORTATO GIUSEPPE REALE RUFFINO A UCCIDERSI CON UN COLPO DI PISTOLA, I PM ORA CERCHERANNO INFORMAZIONI NEL CELLULARE DEL MANAGER – IL PRESIDENTE DI “VISIBILIA”, CHE NON AVEVA PROBLEMI DI SALUTE , DOPO ALCUNE TELEFONATE E’ USCITO PER QUALCHE ORA. POI E’ TORNATO A CASA E SI E’ SUICIDATO - QUANTO ABBIANO INCISO LE ULTIME CLAMOROSE VICENDE DI “VISIBILIA” NON È CHIARO MA A COORDINARE LE INDAGINI ORA C’È ANCHE MARIA GIUSEPPINA GRAVINA, CHE INDAGA SUL CASO SANTANCHÈ - ASCOLTATO UN SOCIO DI RUFFINO, ALBERTO CAMPAGNOLI, SOCIO DI MARCO OSNATO E COINVOLTO NELLA...

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera”

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1

La soluzione al rompicapo potrebbe essere nel telefonino di Luca Giuseppe Reale Ruffino. Dopo Ferragosto gli investigatori effettueranno la copia forense dello smart-phone e lì si spera di trovare finalmente una traccia precisa sul suicidio del manager. Una settimana di indagini, con la Procura che procede per istigazione al suicidio, non ha portato molta luce.

 

Nessuna spiegazione dello sparo che sabato 5 agosto ha esploso con la sua Beretta nell’appartamento di via Spadolini. Non un movente certo […] Perché Ruffino è il manager che a marzo subentra alla gestione della ministra Daniela Santanchè in Visibilia, nel difficile tentativo di sanare la situazione finanziaria.

 

MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO

Perché l’imprenditore, re della gestione dei condomini con la sua Sif Italia, è da sempre considerato nell’orbita degli ex An di Milano. A cominciare da Marco Osnato e Romano La Russa, con i quali ha condiviso l’accusa e l’assoluzione per storie di favori nella gestione delle case Aler. E il fratello Ignazio[…] che — interrogato nel 2011 — inquadra come il suo riferimento «politico» […]

 

Politica e affari si sono sempre incrociati nella vita di Ruffino e nel nuovo Cda di Visibilia era entrato anche Alberto Campagnoli, imprenditore 38enne di Corsico passato rapidamente dalle manutenzioni di edifici agli affari nell’editoria. E socio proprio di Osnato. Il nome di Campagnoli ha fatto clamore perché nelle carte dell’inchiesta «Mensa dei poveri» sul sistema di affari che girava intorno a Nino Caianiello, ras di Forza Italia a Varese, compariva (non indagato) sullo sfondo di scambi di denaro. Di lui parla il costruttore legato al clan Molluso della ’ndrangheta, Daniele D’Alfonso. E dice proprio che fu Osnato all’epoca a presentarglielo.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 3 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 3

 

Campagnoli è stato sentito dagli agenti della Mobile, diretti da Marco Calì, non per il ruolo in Visibilia ma perché lui e Reale Ruffino hanno collaborato molto in questi anni.

La pista della malattia — circolata in ambienti politici — s’è infranta sugli accertamenti medico-legali […] Le indagini si concentrano sulla pista legata alla sua professione e allo stress. Quanto abbiano inciso le ultime clamorose vicende di Visibilia non è chiaro. Ma a coordinare le indagini, affidate al pm Daniela Bartolucci, ora c’è anche Maria Giuseppina Gravina, che indaga sul caso Santanchè. Non si sa ancora cosa abbia fatto Ruffino sabato prima di uccidersi. In casa c’erano molti mozziconi di sigaretta.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 6 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 6

 

Segno di una giornata tormentata. Ma il 60enne dopo alcune telefonate (colleghi, compagna e figlio) sarebbe uscito per qualche ora. Per poi rientrare e decidere di farla finita. «Non ci sono dubbi sul suicidio — dicono gli inquirenti — ma dobbiamo chiarire le ragioni». […]

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5 luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?