CELLA & RIVOLTELLA - NELLA PRIGIONE DI LATACUNGA, IN ECUADOR, 15 DETENUTI SONO MORTI E 20 SONO RIMASTI FERITI IN UNA SANGUINOSA RIVOLTA - IL PETINENZIARIO È UN INCUBO: DAL FEBBRIO 2021, 400 PERSONE SONO STATE UCCISE A COLTELLATE O ADDIRITTURA DECAPITATE E LE AUTORITÀ, DAVANTI A 4300 DETENUTI VIOLENTI, NON RIESCONO AD FERMARE L'ORRORE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

rivolta carcere latacunga 11 rivolta carcere latacunga 11

(ANSA-AFP) - Almeno 15 detenuti sono morti e altri 20 rimasti feriti a seguito di un ammutinamento in una delle più grandi prigioni dell'Ecuador, già teatro di violenze mortali in passato. Lo ha reso noto l'amministrazione carceraria del Paese sudamericano. Il Servizio nazionale per l'assistenza generale agli adulti privati; della libertà e agli adolescenti che delinquono (Snai) ha aggiunto che "proseguono le operazioni di unità tattiche per riprendere il controllo" del penitenziario.

rivolta carcere latacunga 10 rivolta carcere latacunga 10

 

Secondo la stessa fonte "le forze armate forniscono supporto nel perimetro esterno" del carcere situato alla periferia della città meridionale di Latacunga, che ospita circa 4.300 detenuti ed è uno dei più grandi dell'Ecuador. Da febbraio 2021 la struttura è stata teatro di sette massacri tra prigionieri, che hanno visto la morte di oltre 400 persone. Le autorità si sono finora dimostrate incapaci di arginare queste violenze, spesso perpetrate con coltelli e segnate da decapitazioni e altri atti di barbarie.

rivolta carcere latacunga 9 rivolta carcere latacunga 9

 

Secondo le stime ufficiali, le carceri sovraffollate del Paese ospitano circa 35.000 detenuti tra cui molti membri di bande legate alla droga. Nel 2021 l'Ecuador ha sequestrato un record di 210 tonnellate di stupefacenti, principalmente cocaina. Confinante con Colombia e Perù, i maggiori produttori di cocaina del mondo, l'Ecuador funge da porto di partenza per le spedizioni di droga, principalmente verso gli Stati Uniti e l'Europa.

rivolta carcere latacunga 12 rivolta carcere latacunga 12

 

L'anno scorso il Paese da 17,7 milioni di abitanti ha registrato un tasso di 14 omicidi ogni 100.000 persone, quasi il doppio rispetto al 2020. Ad agosto il governo del presidente Guillermo Lasso ha avviato un censimento dei detenuti per migliorare le condizioni di vita di fronte al sovraffollamento carcerario.

rivolta carcere latacunga 8 rivolta carcere latacunga 8 rivolta carcere latacunga 6 rivolta carcere latacunga 6 rivolta carcere latacunga rivolta carcere latacunga rivolta carcere latacunga 5 rivolta carcere latacunga 5 rivolta carcere latacunga 3 rivolta carcere latacunga 3 rivolta carcere latacunga 4 rivolta carcere latacunga 4 rivolta carcere latacunga 7 rivolta carcere latacunga 7 rivolta carcere latacunga 2 rivolta carcere latacunga 2 rivolta carcere latacunga 1 rivolta carcere latacunga 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...