CHE FACCIAMO OGGI? ANDIAMO A DEVASTARE LA SCUOLA!  UN GRUPPO DI TREDICI RAGAZZI HA DEVASTATO L'ISTITUTO "DON LORENZO MILANI" DI GUIDONIA: SONO TUTTI STUDENTI O EX ALLIEVI DELLA SCUOLA - IL MOTIVO? FORSE PER "VENDICARSI" DI UN BRUTTO VOTO O PER NOIA - HANNO PROVOCATO DANNI PER OLTRE DUEMILA EURO TRA PORTE SFONDATE, MURI IMBRATTATI, SEDIE ROTTE E MATERIALE DIDATTICO DISTRUTTO –  I GIOVANI, TUTTI TRA I 14 E I 16 ANNI, SONO STATI IDENTIFICATI GRAZIE ALLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Romina Marceca per “la Repubblica – Edizione Roma”

 

SCUOLA DISTRUTTA DA STUDENTI SCUOLA DISTRUTTA DA STUDENTI

La scuola nel mirino di una baby gang di tredici ragazzine e ragazzini tra studenti e ex allievi. […] Tutto per un brutto voto o per noia. Sono le due ipotesi degli investigatori. «Ancora cerco una risposta […] Sono venuti a chiedermi scusa ma solo quando hanno saputo che erano stati scoperti», è affranta Giuseppina Guarnuto, la dirigente dell’istituto comprensivo Don Milani di Guidonia Montecelio. 

 

Nel suo ufficio conta ancora i danni che ammontano a oltre duemila euro tra porte sfondate, muri imbrattati, sedie rotte e materiale didattico andato al macero […]Otto di loro sono stati identificati dai carabinieri della compagnia di Tivoli e sono accusati di danneggiamento aggravato e invasione di edifici. […]. «Ho provato dolore e delusione nel vedere i miei ragazzi in quelle immagini. Proprio due di loro stavano seguendo un percorso di recupero» , è ancora incredula l’insegnante.

SCUOLA DISTRUTTA DA STUDENTI SCUOLA DISTRUTTA DA STUDENTI

 

La procura per i minorenni deciderà se chiedere o meno il processo per la gang che ha leader e gregari: conta due giovanissime studentesse di 14 anni, gli altri ne hanno 15 e 16. […] «Si è riunita la commissione disciplinare e i nostri due studenti sono stati sospesi per 16 e 25 giorni. A tutti e due è stato chiesto il risarcimento del danno» , spiega la dirigente Guarnuto.

 

SCUOLA DISTRUTTA DA STUDENTI SCUOLA DISTRUTTA DA STUDENTI

[…]. «Per me è noia. Non c’è tantissimo qui ma le attività si possono anche cercare. […] » , è quanto sa la dirigente. […] La dirigente ha presentato altre due denunce: una alla finanza e una in polizia. «I genitori hanno scoperto tutto quando li ho convocati. Erano sgomenti e mortificati. Gli ho assicurato - conclude la dirigente - che a scuola studieremo gli interventi con lo sportello d’ascolto per recuperare i loro figli».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"