CHE “IL VOLO” FOSSE "SPAZZATURA" LO SAPEVAMO GIÀ MA ORA NE ABBIAMO LA CONFERMA – VUOI PASSARE IL CONCORSO PER DIVENTARE NETTURBINO A NAPOLI? DEVI SAPERE CON QUALE BRANO IL TRIO HA VINTO SANREMO – AL VIA OGGI ALLA MOSTRA DI OLTREMARE LE PROVE CHE SELEZIONERANNO 500 ADDETTI DELL’“ASÌA” – PIÙ DI 26MILA LE DOMANDE ARRIVATE (1.232 LAUREATI!) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da www.corriere.it

 

concorso asia 5 concorso asia 5

Si parte, l’attesa è finita. Iniziano oggi, 12 settembre, alla Mostra d’Oltremare le prove scritte - che si protrarranno in tre turni fino al 30 settembre - per il concorso dell’Asìa Napoli, l’azienda di igiene urbana del Comune, che seleziona 500 addetti. Sono 26.112 le domande pervenute, tra questi 1.232 laureati.

 

concorso asia 4 concorso asia 4

I varchi sono stati aperti questa mattina alle e chiusi alle 9 per consentire l’accesso per la prima prova. Poi il secondo turno alle 12 e il terzo alle 16. Ogni candidato ha a disposizione 50 minuti e dovrà rispondere almeno a 30 dei cinquanta quesiti a risposta multipla.

asia asia

 

Quiz sorteggiati da oltre cinquemila domande di cultura generale, nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata, nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro; diritti e doveri dei lavoratori ed elementi del codice della strada.

 

concorso asia 3 concorso asia 3

Proprio i quiz, che sono stati pubblicati da Asìa per consentire ai candidati di poter studiare e allenarsi, hanno destato più di qualche sorpresa. Tra i 5.400 quesiti, diversi dei quali poi sono stati annullati perché le risposte erano sbagliate, sono comparsi alcuni per così dire particolari. Ad esempio: «Con quale canzone il gruppo Il Volo vinse il Festival di Sanremo?».

concorso asia 1 concorso asia 1

 

Quiz dirimente per capire se si è adeguati a fare il netturbino. Il Festival è presente anche sul quesito per i Maneskin, «In che anno la canzone Zitti e buoni scritta dal gruppo rock Måneskin vinse Sanremo?». E ancora: «quale tra i seguenti artisti canta il brano Napule è?». Ma naturalmente Pino Daniele. E poi la domanda 755: chi è il capitano della saga dei Pirati dei Caraibi? Ma è Jack Sparrow.

 

concorso asia concorso asia

A ottobre partiranno anche le selezioni per il concorso bandito dal Comune di Napoli per 1.394 posti tra dipendenti e dirigenti. Sono circa 121mila le domande presentate. Numerosi i candidati da fuori regione: mille da Roma e quattrocento anche da Milano.

concorso asia 2 concorso asia 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?