CHE MALTEMPO CHE FA IN SICILIA! – UN URAGANO MEDITERRANEO SI STA ABBATTENDO SULL'ISOLA, SOPRATTUTTO SULLA PARTE ORIENTALE – I FORTI VENTI E LE PIOGGE BATTENTI HANNO ALLAGATO STRADE E CAUSATO SMOTTAMENTI, COME A MINEO, DOVE PARTE DEL CIMITERO È FRANATO – SCENARI DA POLO NORD SULL’ETNA, CON FAMIGLIE ISOLATE E SALVATAGGI DA PARTE DEL SOCCORSO ALPINO – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Salvo Fallica per www.corriere.it

 

il cimitero di mineo frana il cimitero di mineo frana

I venti soffiano in maniera fortissima, le case tremano, aumentano i casi di litorali sommersi, danni ingenti nella parte costiera e nella parte interna. La Sicilia orientale (ancora in allerta meteo di colore rosso) è scossa in maniera intensa dall’uragano mediterraneo (medicane) giunto dall’area della Tunisia.

 

[…] È un mix di piogge intense e venti impetuosi, con l’acqua che trasforma le strade in fiumi e le piazze in laghi. La conta dei danni aumenta di ora in ora nei luoghi simbolo del turismo isolano: dal Ragusano al Siracusano, dal Catanese al Messinese sono allagati. Ci sono crolli e strade interrotte.

 

i danni del maltempo a siracusa 1 i danni del maltempo a siracusa 1

Scenari da Polo Nord sull’Etna, con famiglie isolate a Pedara, e salvataggi da parte del Soccorso alpino della Guardia di Finanza. […]

 

Non si ferma la conta dei danni. Le intense piogge che cadono ininterrottamente da più di 26 ore nel Catanese hanno provocato un movimento franoso che ha fatto venire giù una parte del cimitero di Mineo. Un costone sul quale poggia il camposanto si è sgretolato dopo avere accumulato molta acqua. Questo smottamento ha fatto precipitare dei loculi e delle cappelle cimiteriali, con all’interno le bare.

 

i danni del maltempo a siracusa 3 i danni del maltempo a siracusa 3

A causa delle forza dei venti e delle piogge torrenziali non possono essere effettuati allo stato attuale degli interventi di recupero. Anche la struttura collinare, impervia, rende tutto più difficile. […]

 

A Catania e provincia rimangono chiuse le scuole e i parchi pubblici, le raffiche di vento hanno raggiunto i 100 km/h. Il vento nella notte ha infatti bloccato l’operatività dell’aeroporto, con voli dirottati e cancellati e fortissimi ritardi. In città diverse la strade e le piazze allagate, numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco e di altre forze dell’ordine. Diverse le persone soccorse mentre si trovano in auto.

 

i danni del maltempo a siracusa 5 i danni del maltempo a siracusa 5

Sulle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa a causa del maltempo ci sono scene da Polo Nord. Militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Nicolosi hanno soccorso otto persone, compresi tre minorenni, rimaste isolate nella frazione di Tarderia a Pedara nelle loro case prive di energia elettrica. […]

 

Molto colpita anche la zona del Messinese, in particolare l’area di Taormina. Le mareggiate hanno creato notevoli danni anche a Giardini Naxos e Letojanni. Le mareggiate inondano i paesi marittimi. A Mazzeo le onde allagato la strada, chiusi i lungomare di Furci, Sant’Alessio, Santa Teresa e Roccalumera, devastato il lungomare di Aci Trezza.

 

venti e mareggiate sulle coste della sicilia venti e mareggiate sulle coste della sicilia

Le isole Eolie sono isolate da due giorni, aumentano i danni a Lipari. Colpiti anche i luoghi dove sono state girate scene della serie del commissario Montalbano, tra i quale anche la Mannara, sito di archeologia industriale. Il mare in tempesta e le forti raffiche di vento hanno infatti fatto crollare una parte della ciminiera della Fornace Penna di Sampieri presso Scicli, in provincia di Ragusa. Sempre nel Ragusano, ad Ispica è stato chiuso per precauzione il ponte della ferrovia.

 

il cimitero di mineo frana il cimitero di mineo frana

Ingenti danni anche a Siracusa e in provincia: strade interrotte e black out elettrici. Fra i luoghi colpiti dall’intensa pioggia anche il Santuario della Madonna delle Lacrime, che è stato chiuso. A Siracusa problemi con la fornitura idrica. A Noto sono caduti oltre 300 millimetri di pioggia in 24 ore. Diverse le spiagge erose, in molti luoghi si susseguono i black out elettrici per un guasto alla rete dell’alta tensione.

venti e mareggiate sulle coste della sicilia venti e mareggiate sulle coste della sicilia venti e mareggiate sulle coste della sicilia venti e mareggiate sulle coste della sicilia i danni del maltempo a siracusa i danni del maltempo a siracusa i danni del maltempo a siracusa 4 i danni del maltempo a siracusa 4 il cimitero di mineo frana il cimitero di mineo frana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...