CHI E’ L’AMICO DI LEONARDO APACHE LA RUSSA CHE ERA IN CASA CON LUI? AL MOMENTO NON E’ STATO ANCORA IDENTIFICATO, SI TRATTA DI UN DJ. SE FOSSE ANCHE LUI ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE, A QUEL PUNTO IL REATO SI AGGRAVEREBBE PERCHÉ DIVENTEREBBE “DI GRUPPO” SU UNA DONNA IN STATO DI INCOSCIENZA. GLI INQUIRENTI VISIONERANNO I FILMATI DELLE TELECAMERE DELLA DISCOTECA PER CAPIRE SE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Giuseppe Guastella e Luigi Ferrarella per il Corriere della Sera

 

leonardo apache la russa 3 leonardo apache la russa 3

 

Leonardo Apache La Russa, figlio 19enne del presidente del Senato, Ignazio La Russa, è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Milano per violenza sessuale. È la conseguenza diretta della denuncia con la quale una 22enne lo accusa di averla costretta ad avere un rapporto sessuale con lui mentre lei era incosciente, forse perché aveva ingerito una sostanza stupefacente durante una serata in una discoteca esclusiva del centro del capoluogo lombardo.

 

L’inchiesta, affidata al sostituto procuratore della Repubblica Rosaria Stagnaro e diretta dal procuratore aggiunto Letizia Mannella, deve mettere a fuoco parecchi elementi del racconto che la giovane ha affidato alla querela depositata il 29 giugno dall’avvocato Stefano Benvenuto.

ignazio la russa in versione avvocato - fotomontaggio ignazio la russa in versione avvocato - fotomontaggio

 

Ad indagare saranno gli uomini della squadra mobile della Questura che acquisiranno le immagini delle telecamere di sorveglianza all’interno e all’esterno del club discoteca a due passi da Piazza Fontana dove i due si sono incontrati intorno alla mezzanotte del 18 maggio e dove la ragazza era arrivata con un’amica dopo aver assunto due dosi di cocaina, come ha detto lei stessa. «Mentre ballavamo mi ero accorta della presenza di un mio compagno di scuola di liceo (...) Leonardo La Russa, figlio di Ignazio La Russa. Ci salutammo e da quel momento non ricordo più nulla», solo di aver bevuto due drink. L’amica le ha poi raccontato di averla vista «euforica» con Leonardo che avrebbe anche baciato e con il quale sarebbe «sparita».

 

IGNAZIO E LEONARDO APACHE LA RUSSA IGNAZIO E LEONARDO APACHE LA RUSSA

La giovane riferisce di essersi risvegliata il giorno dopo a casa di La Russa senza ricordare nulla, nuda a letto con il 19enne che le disse che aveva avuto un rapporto sessuale «sotto effetto di sostanze stupefacenti» sia con lui che con un suo amico, il dj della serata che era stata organizzata in discoteca da Leonardo, mentre lei era incosciente.

 

La conferma alla prima parte del racconto sarà cercata nelle immagini delle telecamere dentro e fuori della discoteca per capire se la ragazza avesse perso il controllo prima o dopo che Leonardo le offrisse da bere e chi possa avere «drogato» il contenuto dei drink.

 

La ragazza, Leonardo e il dj sarebbero andati a casa La Russa in auto. I carabinieri della vigilanza fissa che stazionano di fronte al condominio della famiglia del presidente del Senato potrebbero essere chiamati a testimoniare, così come lo stesso La Russa che la giovane ha detto di aver visto: «Si affacciò alla camera vedendomi nel letto. Se ne andò via».

 

IGNAZIO E LEONARDO APACHE LA RUSSA IGNAZIO E LEONARDO APACHE LA RUSSA

Ignazio La Russa ieri non solo lo ha confermato con un comunicato, ma ha aggiunto che in quel frangente c’era anche la moglie, particolare che in effetti la ragazza aveva già riferito ai magistrati: «Sentii anche la voce di una donna, penso la madre di Leonardo». Anche se nella querela è presente il nome di battesimo del dj, gli investigatori non lo hanno ancora identificato. Se fosse anche lui accusato di violenza sessuale, a quel punto il reato si aggraverebbe perché diventerebbe «di gruppo» su una donna in stato di incoscienza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...