DA CHI E’ STATA UCCISA LA GIORNALISTA DI AL JAZEERA SHIREEN ABU AQLEH IN CISGIORDANIA? SECONDO LA TV DEL QATAR E IL MINISTERO DELLA SANITÀ DELL’AUTORITÀ PALESTINESE E’ STATA AMMAZZATA “DALL’ESERCITO ISRAELIANO”. DA GERUSALEMME FANNO SAPERE: “POSSIBILE CHE SIA STATA COLPITA DA FUOCO PALESTINESE”.

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

 

Shireen Abu Aqleh, una reporter di Al Jazeera, la tv araba basata in Qatar, è morta oggi in Cisgiordania. Secondo quanto affermato dalla televisione e dal ministero della Sanità dell’Autorità palestinese, a causarne la morte sono stati i militari israeliani. L’esercito israeliano ha però detto di aver avviato indagini sulla «possibilità» che Abu Aqleh e un altro cronista «siano stati colpiti da palestinesi armati».

 

Le ferite

Shireen Abu Aqleh reporter di Al Jazeera Shireen Abu Aqleh reporter di Al Jazeera

Shireen Abu Akleh, sostiene Al Jazeera, è stata colpita durante un raid israeliano nella città di Jenin. LLa reporter è morta per le ferite riportate mentre seguiva gli eventi. I soldati stavano cercando dei palestinesi sospettati di coinvolgimento nell’attacco terroristico di Bnei Brak, in Israele, dove a fine marzo sono state uccise cinque persone. Secondo il quotidiano The Jerusalem Post non è chiaro da dove provenissero i colpi che hanno ucciso la giornalista.

 

La testimonianza di un collega

Secondo il giornale israeliano Haaretz i militari stavano operando nel campo profughi di Jenin. Il giornalista Ali Asmoadi ha detto che lui e Shireen Abu Akleh avevano addosso i giubbetti con la scritta «Press» che li rendevano riconoscibili come reporter. Shireen Abu Akleh, palestinese, era nata a GerusalemmeEst, dove tuttora viveva. Era una veterana di Al Jazeera, dove lavorava dal 1997. Aveva seguito tutti i fatti principali della vicenda palestinese, specialmente durante la seconda intifada.

 

Gli scontri

È una primavera di sangue: Israele e palestinesi hanno dato vita, nelle scorse settimane, alla più grande escalation armata dopo gli scontri di 11 giorni avvenuti nel maggio di un anno fa. A metà aprile, vicino alla moschea di al Aqsa nel cuore di Gerusalemme, si erano registrati violenti scontri tra palestinesi e forze di polizia israeliane: almeno 70 persone ferite (67 palestinesi e 3 israeliani).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…