E LA CHIAMANO ITALIA – A BOLZANO NON È PIÙ RICHIESTA LA LINGUA ITALIANA PER FARE IL MEDICO! - LA NOVITÀ È INSERITA IN UN PASSAGGIO DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI: PER IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA È SUFFICIENTE LA CONOSCENZA DEL TEDESCO! IN ALTO ADIGE (PARDON, SUD TIROLO) LA QUESTIONE LINGUISTICA NON È MAI STATA RISOLTA, MA FORSE SI STA ESAGERANDO. TANT’È CHE ANCHE L’ORDINE DEI MEDICI SI È INCAZZATO…

-

Condividi questo articolo


manifesti anti italiani a bolzano manifesti anti italiani a bolzano

Alessandro Avico per www.blitzquotidiano.it

 

A Bolzano anche se non sai l’italiano puoi comunque fare il medico. Basta sapere il tedesco, poi se capita un paziente che il tedesco non lo parla e neanche lo capisce poco importa, ci si spiegherà a gesti. D’altronde era prevedibile che accadesse prima o poi in un paese dove per abitanti e istituzioni il tedesco è la prima lingua nonostante siano su territorio italiano.

 

Ma torniamo al medico che non parla italiano. “Per il territorio della Provincia autonoma di Bolzano la conoscenza della lingua tedesca costituisce requisito sufficiente di conoscenza linguistica necessaria per l’esercizio delle professioni sanitarie”. Questo si legge, testualmente. Dove si legge? Nel decreto semplificazioni, in un passaggio proposto dalla senatrice Julia Unterberger (Svp) e approvato al Senato dalle commissioni riunite I e VIII.

 

medico tedesco medico tedesco

Praticamente per un turista che va a Bolzano, in Alto Adige, quindi in Italia (ce ne sono parecchi), in caso di incidente o di un malore, potrebbe trovarsi di fronte a un medico che non parla italiano. Proprio come andare all’estero insomma. Se invece dovesse capitare a un turista tedesco o austriaco, si sentirebbero come a casa.

 

il sud tirolo non e' italia il sud tirolo non e' italia

La questione della lingua in Alto Adige non è mai stata risolta del tutto. Quando si telefona per una prenotazione di un albergo o di un ristorante parlano prima tedesco e poi quando sentono che dall’altra parte del telefono c’è un italiano allora parlano italiano. E così ci può anche stare, ma chiudere completamente il canale della lingua italiana, soprattutto nei discorsi medici-pazienti sembra troppo.

 

filippo anelli filippo anelli

Sembra troppo anche per l’Ordine dei medici.

“Esprimiamo la nostra contrarietà, anche in considerazione del fatto che una legge provinciale che andava nella stessa direzione è stata impugnata dal governo di fronte alla Corte Costituzionale”. Questa l’accusa di Filippo Anelli, il presidente della Federazione. Che si rivolge al governo e al Parlamento “perché facciano un passo indietro e stralcino l’emendamento o lo annullino con un emendamento soppressivo”.

ospedale bolzano ospedale bolzano bolzano bolzano bolzano sud tirolo bolzano sud tirolo alto adige sud tirolo alto adige sud tirolo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...