LA CIA CREA UN SUO “JURASSIC PARK” – L'AGENZIA DI INTELLIGENCE AMERICANA STA FINANZIANDO UN PROGRAMMA D'INGEGNERIA GENETICA PER “RESUSCITARE” I MAMMUT, ESTINTI DA MIGLIAIA DI ANNI – DOVREBBERO ESSERE CREATI DEGLI ELEFANTI CON “SUPER-POTERI” IN GRADO DI RESISTERE AL GELO – L'OBIETTIVO È LO SVILUPPO DI NUOVE TECNICHE DI CLONAZIONE E POTENZIAMENTO DEL DNA DA POTER USARE POI IN ALTRI AMBITI, COME QUELLO MILITARE… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Noemi Penna per www.lastampa.it

 

mammut mammut

I mammut lanosi sono estinti da migliaia di anni, ma ora la Cia sta cercando il modo per farli tornare dall'oblio. L'agenzia di intelligence americana sta infatti finanziando, tramite la società controllata In-Q-Tel, l'azienda Colossal Biosciences con l'obiettivo di «vedere ancora una volta il mammut lanoso tuonare sulla tundra» attraverso l'uso dell'ingegneria genetica, ovvero utilizzando la nuove tecnologie di editing del Dna per far resuscitare specie estinte.

 

La società biotecnologica, con sede in Texas, ha dichiarato interesse nel resuscitare anche la tigre della Tasmania, un marsupiale simile a un lupo che si estinse negli Anni 30, così come il ben più celebre uccello dodo. Ma che interesse può avere la Cia ad investire in questo progetto?

 

cia mammut cia mammut

Secondo quanto dichiarato da alti funzionari di In-Q-Tel, la Cia non è tanto interessata al ritorno del mammut quanto allo sviluppo di nuove tecniche di clonazione e potenziamento del Dna. «Strategicamente, si tratta meno dei mammut e più delle capacità scientifiche per farlo», hanno detto. E poter contare su queste conoscenze in futuro potrebbe fare davvero la differenza.

 

Sicuramente non c'è modo di riportare indietro il mammut lanoso a com'era diecimila anni fa, tuttavia, utilizzando i nuovi strumenti di modifica del Dna gli scienziati possono inserire «caratteristiche specifiche» di quegli animali estinti negli elefanti moderni, insegnandogli geneticamente a resistere al freddo, ad esempio. La creatura risultante non sarebbe un mammut, bensì un elefante con dei super poteri. Potrebbe sembrare fantascienza ma, sulla carta, non lo è. Da utilizzare come, è un altro discorso.

 

cia mammut cia mammut

Sempre secondo quanto dichiarato da In-Q-Tel, investire in questo progetto aiuterà il governo degli Stati Uniti a «stabilire gli standard etici, oltre che tecnologici per la tecnologia dell'ingegneria genetica del futuro» e manterrà gli Stati Uniti un passo avanti rispetto alle nazioni concorrenti. «La prossima ondata di progressi porterà a progressi nella nostra capacità di modellare sia la forma che la funzione negli organismi a livello macroscopico».

 

Per quanto riguarda il conservazionismo, non tutti sono così ottimisti sull'utilizzo di strumenti di ingegneria genetica per far rivivere gli animali estinti. In Cina è nato il primo clone al mondo di Canis lupus arctos, un lupo artico prossimo alla minaccia, la cui gravidanza è stata portata a termine con successo da un'improbabile madre surrogata: una Beagle. In questo caso esistevano ancora abbondanti campioni di Dna su cui lavorare, per i mammut e i dodo non è certamente così. Come non esistono più gli habitat in cui vivevano, il che rende praticamente impossibile la loro reimmissione in natura.

mammut cia mammut cia mammut 2 mammut 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…