CIBI DEL CAZZO – RENÉ REDZEPI, IL CAPO CHEF DEL “NOMA” DI COPENHAGHEN, PER QUATTRO VOLTE RISTORANTE NUMERO UNO AL MONDO,  PUBBLICA LA FOTO DI UNO STRANO INGREDIENTE SU INSTAGRAM, ACCOMPAGNATA DAL TESTO: “LA VOLONTÀ DI NON SPRECARE NULLA IN CUCINA CI HA PORTATO A SEGUIRE PERCORSI NON CONVENZIONALI” –  DOPO QUALCHE GIORNO LO STESSO CHEF RIVELA CHE SI TRATTA DI UN PENE DI RENNA, CON CUI HA INTENZIONE DI REALIZZARE UNA BELLA INSALATINA (VOI VE LA MANGERESTE?)

-

Condividi questo articolo


RENE REDZEPI NOMA RENE REDZEPI NOMA

Marco Vassallo per www.corriere.it

 

Un post misterioso compare sul profilo di René Redzepi. Nella foto pubblicata su Instagram dallo chef bistellato del «Noma» di Copenaghen, per quattro volte ristorante numero uno al mondo secondo la «World’s 50 Best Restaurats»,c’è una parte anatomica di renna non identificata. «La volontà di non sprecare nulla in cucina ci ha portato a seguire percorsi non convenzionali. Qui stiamo lavorando con le renne per preparare la prossima stagione di selvaggina. Qualcuno sa che cos’è?». E il mistero si infittisce.

INSALATA DI PENE DI RENNA DA NOMA INSALATA DI PENE DI RENNA DA NOMA

 

Parte anatomica non identificata

«Qualcuno sa che cos’è?», chiede ai follower lo chef simbolo della «New Nordic Cuisine» che, con il suo locale, si è imposto a tutti i migliori ristoranti del mondo dal 2010 al 2012 e nel 2014. In queste ore gli utenti si stanno scatenando nel tentativo — al momento fallito — di indovinare. Un’uretra, un tendine, un esofago, una coda? Azzarda qualcuno, millantando il proprio intuito veterinario. C’è anche chi ci vede una trachea. Chissà. A ogni modo la risposta più comune è questa: «Sembra un pene».

 

René Redzepi, la mossa furba

Se lo scopo di chef Redzepi, che ha riaperto a giugno il suo ristorante dopo un secondo lockdown difficile, era quello di incuriosire la platea del web, beh, ci è riuscito alla grande. Migliaia le risposte, migliaia i commenti con tanto di emoji. Una su tutte la melanzana accompagnata da battutine ironiche a doppio senso.

 

PENE DI RENNA DA NOMA PENE DI RENNA DA NOMA

L’argomento, d’altra parte, si presta. La frangia dei meno maliziosi si è buttata su interpretazioni di natura tecnologica: «È un cavo ethernet»; qualcuno ha preferito glissare: «Non sono sicuro di voler sapere cosa sia»; altri hanno commentato: «Ho bisogno di assaggiarlo per esserne sicuro».

 

René Redzepi, la filosofia antispreco

Celebre per il lavoro sulle fermentazioni, Redzepi si fa portavoce di un’altra filosofia a lui cara, quella antispreco. Nel post, infatti, spunta pure un murales con una scritta eloquente, in un’epoca in cui sostenibilità e zero waste sono sempre più i princìpi cardine dell’alta cucina. «Quello che per qualcuno è spazzatura, per un altro può essere un tesoro».

 

Non tutti però prendono bene questo post, forse considerato un po’ crudo. Un follower, infatti, scrive: «Vedo cosa stai facendo ma voglio dire... era proprio necessario?». Un altro parla di crudeltà gratuita contro gli animali. Insomma, tante persone, tante opinioni. Libertà social.

RENE' REDZEPI RENE' REDZEPI

 

In attesa di sapere che cosa sia — Redzepi ancora non ha svelato l’arcano — ci chiediamo: possibile che questo «ingrediente» possa essere nel menu dedicato alla selvaggina e ai sapori della foresta? Può darsi. In che modo? Chef Redzepi chiede suggerimenti. Se ne avete fatevi avanti

RENE REDZEPI NOMA RENE REDZEPI NOMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"