COLTELLI A CORTE – LA NEMICA NUMERO UNO DI LADY DIANA A CORTE ERA LA COGNATA ANNA: IN UN DOCUMENTARIO SI RACCONTA COME LA TENSIONE FOSSE ALLE STELLE A TAL PUNTO CHE DIANA SI RIFIUTAVA AD ANDARE AGLI EVENTI QUANDO SAPEVA CHE C’ERA ANCHE LA COGNATA – ANNA ODIAVA IL MODO IN CUI LA PRINCIPESSA DEL GALLES SAPEVA STARE DAVANTI ALLE TELECAMERE E COME GESTIVA LA SUA CAMPAGNA CONTRO…

-

Condividi questo articolo


Antonella Rossi per "www.vanityfair.it"

 

diana e anna 9 diana e anna 9

Che tra Lady Diana e la famiglia reale britannica i rapporti non siano mai stati idilliaci non è certo una novità, ora un nuovo documentario realizzato da Jeremy Paxman per Channel 5 abbandona le vie già tracciate e si concentra sui quattro figli della regina Elisabetta, due episodi che mostrano come la principessa del Galles non avesse grande simpatia per la cognata Anna, che ricambiava totalmente.

 

diana e anna 6 diana e anna 6

A scorrere l’album dei ricordi, il quadro torna presto: raro vederle sorridere  insieme, fatta eccezione per qualche scatto che coinvolge i bambini di casa, William ed Harry da piccoli, soprattutto.

 

«Ad Anna Diana non piaceva», fa notare Richard Kay del Daily Mail,ricordando una frase della principessa scomparsa: «Se c’è Anna io vado via».Colpa, a quanto pare, di un vizietto della secondogenita di Elisabetta, che era solita punzecchiarla con battute poco gradevoli.

 

diana e anna 2 diana e anna 2

Ma perché mai le due donne avrebbero dovuto avere un rapporto così astioso? La risposta sarebbe la più classica possibile, gelosia. L’arrivo di Diana in famiglia aveva letteralmente «eclissato» Anna, che all’improvviso era parsa una donna «fuori dal mondo», specie quando si trattava di impegni legati alla causa dell’Aids, una cosa a cui Lady D. ha sempre tenuto moltissimo.

 

Non le piaceva il modo in cui la moglie del fratello si occupava della cosa: Per Anna, stando sempre a Kay, Dian utilizzava la causa per un suo traguardo personale; detestava, inoltre, l’uso che aveva imparato a fare delle telecamere, da vittima del gossip a protagonista.

 

diana e anna 10 diana e anna 10

Anna, per forza di cose, «Aveva un approccio più tradizionalista alla monarchia e agli impegni», mentre la cognata, più giovane, più moderna, seppe farsi amare anche per i suoi modi anticonvenzionali.

 

Decisamente più distesi, invece, i rapporti con il cognato Andrea. Si ertano conosciuti da piccoli, quando giocavano insieme a Sandringham, basti pensare che quando il principe era nella Falkland con la Royal Ravy era Diana ad aggiornarlo sulle vicende di famiglia.

 

diana e anna 4 diana e anna 4

L’arrivo di Sarah, grande amica anche di Edoardo, ultimogenito di The Queen, avrebbe riequilibrato le cose. Sarebbe stata proprio Diana a presentarli. In fondo, non è detto che ci si debba prendere per forza. Succede anche nelle migliori famiglie. 

 

diana e anna 14 diana e anna 14 diana e anna 5 diana e anna 5 diana e anna 7 diana e anna 7 diana e anna 13 diana e anna 13 diana e anna 12 diana e anna 12 diana e anna 11 diana e anna 11 diana e anna 1 diana e anna 1 diana e anna 3 diana e anna 3 diana e anna 8 diana e anna 8

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…