LA CONTROFFENSIVA UCRAINA ARRANCA, MA ANCHE L’OFFENSIVA RUSSA NON STA TANTO BENE – L’INTELLIGENCE DI KIEV HA COLPITO E AFFONDATO UNA NAVE DELLA FLOTTA DI PUTIN NEL MAR NERO: LA “IVANOVETS” STAVA PATTUGLIANDO L’AREA VICINO ALLA CRIMEA, QUANDO IMPROVVISAMENTE È STATA ATTACCATA – PER PUTIN È UN DANNO DA 60-70 MILIONI DI DOLLARI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Kiev, affondata la nave russa Ivanovets vicino alla Crimea

la nave russa ivanovets affondata dagli ucraini in crimea 6 la nave russa ivanovets affondata dagli ucraini in crimea 6

(ANSA) - L'intelligence militare ucraina Gur ha affermato che una delle sue unità ha distrutto e affondato stanotte la nave Ivanovets della flotta russa del Mar Nero. Secondo quanto riferito dal Gur, che pubblica su Telegram un video dell'attacco, la nave nemica "stava pattugliando il Mar Nero vicino al lago Donuzlav, vicino alla Crimea occupata.

 

A seguito di una serie di colpi diretti allo scafo, la nave russa ha subito danni incompatibili con ulteriori movimenti ed è affondata. Secondo le prime informazioni, l'operazione di ricerca e salvataggio degli occupanti russi sul Donuzlav non ha avuto successo", sostiene il Gur.

 

la nave russa ivanovets affondata dagli ucraini in crimea 4 la nave russa ivanovets affondata dagli ucraini in crimea 4

Non c'è stata alcuna notizia dell'incidente da parte delle autorità russe, sottolinea la Bbc riportando tuttavia che il blogger militare russo "Voenkor Kotenok" ha scritto su Telegram che la barca era affondata dopo essere stata colpita tre volte dai droni navali.

 

Diverse caratteristiche visibili sulla nave nel video ucraino corrispondono a quelle della classificazione Nato Tarantul o Progetto 12411, classe di navi missilistiche gestite dalla marina russa e da altre marine a cui appartiene l'Ivanovets. La direzione principale dell'intelligence ucraina ha affermato che l'imbarcazione è stata distrutta dai soldati della sua unità speciale "Gruppo 13" nel lago Donuzlav, una baia di acqua salata sul lato occidentale della penisola di Crimea che ospita una base navale.

la nave russa ivanovets affondata dagli ucraini in crimea 5 la nave russa ivanovets affondata dagli ucraini in crimea 5

 

Gli ucraini stimano il valore della nave in circa 60-70 milioni di dollari. Secondo il funzionario del ministero degli Esteri Olexander Scherba, citato da Bbc, l'attacco è stato "impressionante": "Alle 03:45 (ora locale) c'è stato il primo colpo e alle 04:00 l'intero equipaggio era già stato evacuato.

 

la nave russa ivanovets affondata dagli ucraini in crimea 1 la nave russa ivanovets affondata dagli ucraini in crimea 1

Quindi non c'era alcuna possibilità che questa nave venisse salvata", ha detto alla Bbc. Se confermato, quello dell'affondamento dell'Ivanovets sarebbe l'ultimo di una serie di successi nella guerra dentro e intorno al Mar Nero, dove le forze ucraine hanno danneggiato o distrutto navi da guerra russe nonostante non disponesse di una flotta propria. A dicembre, Kiev ha dichiarato di aver distrutto la grande nave da sbarco Novocherkassk a Feodosia, in Crimea, mentre la Russia ha confermato che la nave è stata danneggiata.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...