COSA DOVEVA FARE ANCORA IL PROF PORCONE PER ESSERE FERMATO? - FRASI SPINTE, AMMICCAMENTI, RICHIESTE DI FOTO, PERSINO UN TENTATIVO DI VIOLENZE: A COSENZA UN 60ENNE INSEGNANTE DI STORIA DELL'ARTE AL LICEO SCIENTIFICO È STATO SOSPESO PER UN ANNO DOPO LE ACCUSE DI MOLESTIE, ANCHE SE IL GIP HA RIGETTATO LA RICHIESTA DEI DOMICILIARI - LE STUDENTESSE AVEVANO DENUNCIATO TUTTO AGLI ALTRI DOCENTI, MA LA QUESTIONE ERA STATA IGNORATA: POI HANNO COMINCIATO A FILMARE DI NASCOSTO LE LEZIONI E...

-

Condividi questo articolo


Carlo Macrì per il “Corriere della Sera

 

molestie di un professore in aula 4 molestie di un professore in aula 4

Prima le attenzioni, condite da frasi sempre più spinte. Poi le molestie e persino un tentativo di violenza nei confronti di alcune studentesse. Per queste accuse un professore 60enne, insegnante di Storia dell'arte al liceo scientifico Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo (Cosenza), è stato sospeso per un anno dall'attività didattica dal giudice delle indagini preliminari di Paola.

 

Per lui la Procura aveva chiesto gli arresti domiciliari, proprio per la continuazione dei reati che avrebbero avuto inizio un anno fa. Ma è stata rigetta dal gip. Per il professore comunque resta l'accusa di tentata violenza sessuale. La dirigente scolastica Annina Carnevale, insediatasi solo da qualche mese, ha confermato la sospensione del docente.

 

molestie di un professore in aula 3 molestie di un professore in aula 3

Sono state le studentesse a denunciare le presunte molestie, con un esposto ai carabinieri. Le ragazze avrebbero raccontato dei comportamenti dell'insegnante durante le ore di lezioni.

 

Tutto avrebbe avuto inizio nel novembre del 2021. Frasi, ammiccamenti, richieste di foto, sulle prime le studentesse non hanno dato peso a quelle attenzioni. Poi con il passare del tempo, le avance si sarebbero fatte sempre più insistenti.

 

molestie di un professore in aula 2 molestie di un professore in aula 2

Addirittura lo scorso novembre il professore avrebbe anche cercato di appartarsi con alcune studentesse. Stanche di questi atteggiamenti, dopo aver informato l'ex dirigente, le liceali si sarebbero rivolte ai carabinieri che hanno iniziato a filmare in aula le lezioni dell'insegnante.

 

Le registrazioni avrebbero confermato le denunce delle studentesse. Il professore, con un passato da ingegnere, avrebbe in questi mesi continuato a molestare le alunne con gesti e frasi ammiccanti. Da qui l'iniziativa della procura con la richiesta dei domiciliari, non accolta dal gip che ha disposto solo con la sospensione dell'insegnante.

 

molestie di un professore in aula 1 molestie di un professore in aula 1

Le studentesse hanno anche denunciato che di queste vicende erano stati informati tutti i docenti, ma nessuno di loro avrebbe dato il giusto peso alle accuse. La vicenda del liceo di Belvedere Marittimo, è simile a quella accaduta solo qualche mese fa al liceo Velentini Majorana di Castrolibero.

 

In quel caso le studentesse denunciarono le molestie da parte di professore di matematica. Il docente è stato indagato, mentre la dirigente Iolanda Maletta è stata sostituita dopo l'intervento degli ispettori ministeriali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?