COSTA D'AVORIO E DI SANGUE/2 - ATTACCO AL RESORT DEI TURISTI OCCIDENTALI: OLTRE 10 MORTI (DI CUI 5 EUROPEI) - IL COMMANDO E’ ARRIVATO DAL MARE CON GRANATE E KALASHNIKOV - ALCUNI TESTIMONI RIFERISCONO CHE GLI ASSALITORI GRIDAVANO “ALLAH AKBAR” - VIDEO - -

Secondo i media due uomini armati di kalashnikov hanno attaccato un hotel nella località balneare di Grand-Bassam - Una trentina di persone sarebbero rimaste ferite - Ci sarebbero ostaggi... -

Condividi questo articolo


Da “repubblica.it”

COSTA D AVORIO COSTA D AVORIO

È di almeno dieci morti il bilancio provvisorio dell'attacco sulla spiaggia della località turistica Grand-Bassam, in Costa d'Avorio, a circa 40 km dalla capitale Abidjan, che è stata attaccata da due uomini armati di kalashnikov e granate.

 

Secondo TF1 cinque delle vittime sarebbero europee. Nell'attacco contro il bar dell'hotel, l'Etoile du Sud, una trentina di persone sono rimaste ferite. Di queste dieci sono in gravi condizioni e sono state portate via su un mezzo militare.

COSTA D AVORIO COSTA D AVORIO

 

Alcuni testimoni hanno riferito che gli assalitori, forse arrivati dal mare, gridavano "Allah Akbar", per cui potrebbe trattarsi di membri di un gruppo jihadista. Non è chiaro se si siano dati alla fuga o l'attacco sia ancora in corso.

 

Al momento non c'è conferma ufficiale del numero di morti né di chi siano i responsabili dell'attacco. Secondo il sito Koaci.com gli attentatori avrebbero attaccato anche l’hotel Paillote, il Kora Beach et l'hotel France, anche questi tutti frequentati da occidentali. L'attacco ricorda il modo di operare degli assalitori di Sousse in Tunisia.
 

COSTA D AVORIO COSTA D AVORIO COSTA D AVORIO COSTA D AVORIO COSTA D AVORIO COSTA D AVORIO

La Farnesina sta verificando se ci siano italiani coinvolti nell'attentato. Sono intervenute unità delle forze speciali e della polizia, che hanno evacuato i feriti, lo staff e i clienti degli alberghi della zona. È la prima volta che la Costa d'Avorio è obiettivo di un attacco con queste caratteristiche, anche se il Paese era in allerta dopo gli attentati jihadisti contro gli hotel in Burkina Faso e Maliavvenuti negli ultimi mesi.
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…