UNA CURA POCO OMO-GENEA - UNA DONNA OMOSESSUALE DI LA SPEZIA CHIEDE DI EFFETTUARE IL VACCINO PER IL PAPILLOMA VIRUS GRATUITAMENTE, PENSANDO DI RIENTRARE NELLE CATEGORIE A RISCHIO, MA QUANDO SI PRESENTA AL CENTRO VACCINALE LE VIENE DETTO CHE VENGONO CONSIDERATI SOGGETTI A RISCHIO SOLO GLI "UOMINI CHE FANNO SESSO CON UOMINI" E NON LE DONNE - LA 38ENNE  HA DECISO DI EFFETTUARE COMUNQUE IL VACCINO, CHE CON I RICHIAMI LE COSTERÀ OLTRE 226 EURO - L'ASSOCIAZIONE "GIUSTITALIA": "UNA DISPOSIZIONE SESSISTA ED OMOFOBA…"

-

Condividi questo articolo


vaccino papilloma virus. vaccino papilloma virus.

(ANSA) - Chiede di effettuare il vaccino per il papilloma virus gratuitamente pensando di rientrare nelle categorie a rischio, ma quando la donna, una spezzina di 38 anni, al centro vaccinale spiega di essere omosessuale, le viene detto che vengono considerati soggetti a rischio solo gli "uomini che fanno sesso con uomini" e non le donne. La vicenda è accaduta alla Spezia ed è emersa da una denuncia dell'associazione GiustItalia, che ha annunciato di voler andare avanti "perché il regolamento a livello nazionale sia modificato".

 

vaccino papilloma virus. vaccino papilloma virus.

La donna nei giorni scorsi durante il colloquio preliminare con il medico vaccinatore ha dichiarato di essere omosessuale, con regolare unione civile: il medico le ha risposto che il regolamento ministeriale recepito dall'Asl prevede tra i soggetti a rischio "uomini che hanno rapporti sessuali con uomini". La donna quindi non rientrava nella casistica, ma ha deciso di effettuare comunque il vaccino, che con i richiami le costerà oltre 226 euro. Per l'associazione la disposizione applicata dalla Regione Liguria nelle sue Asl è "illegittima in relazione ai criteri di eguaglianza sanciti nella nostra Costituzione e appare come una disposizione sessista ed omofoba ".

 

vaccino papilloma virus. vaccino papilloma virus.

 La Asl5 della Spezia "fa presente di aver recepito e applicato le linee ministeriali espresse nell'attualmente vigente Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017/19, come è doveroso da un punto di vista istituzionale. Secondo il documento, infatti, la signora non aveva diritto alla gratuità della prestazione, in quanto a pag. 74 si consiglia l'effettuazione del vaccino per l'HPV solo agli "uomini che fanno sesso con uomini" indicando questa come unica categoria a rischio per la quale non è prevista alcuna spesa da parte dell'utenza".

papilloma virus papilloma virus papilloma virus papilloma virus HPV papilloma HPV papilloma papilloma papilloma vaccino papilloma virus. vaccino papilloma virus.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?