Estratto dell'articolo di Michela Rovelli per www.corriere.it
[…] Mark Zuckerberg […] ha deciso di trovare una forma di guadagno «extra» dai tanti, tantissimi utenti che sfruttano questi social per crearsi un nome e - ovviamente - anche generare introiti. La spunta blu è la chiave, proprio come è già successo su Twitter. Per ottenerla sarà a breve necessario sottoscrivere un abbonamento chiamato «Meta Verified», che non solo comprende il certificato di autenticità del profilo, ma anche altre funzionalità specificatamente pensate per personaggi celebri e influencer.
QUANDO ARRIVERÀ IN ITALIA?
Mark Zuckerberg ha annunciato, attraverso il suo Channel - la nuova funzionalità di Instagram - e poi sul blog ufficiale, la novità di «Meta Verified», che viene sperimentata già questa settimana in due Paesi, Australia e Nuova Zelanda. […] È ipotizzabile che non lo vedremo arrivare da noi, in Italia, prima di qualche mese. Per sottoscrivere «Meta Verified» bisognerà pagare 11,99 dollari al mese (che salgono a 14,99 dollari su iOS).
I REQUISITI PER OTTENERE «META VERIFIED»
Cosa comprende? I[…] Per ottenerlo bisogna essere maggiorenni e, per ora, è una funzionalità pensata solo per gli individui (e non per i profili Business). Ci sono altre regole:
- Il profilo deve essere associato al nome completo della persona, con una foto profilo dove appare in modo chiaro il volto
- Bisogna avere attivato la autenticazione a due fattori
- Bisogna dimostrare di essere stati attivi, con una cronologia di post soddisfacente
- Bisogna presentare un documento di identità
[…]
SPUNTA BLU GRIGIA E ORO TWITTER
[…]secondo quanto scritto su Twitter dall'analista Matt Navarra, «Meta Verified» prevede anche cento «Star» gratuite al mese. Si tratta di una funzione che consente di guadagnare dalle dirette streaming. Chi segue la diretta può acquistare queste «stelle» e inviarle all'influencer che sta trasmettendo. Chi ha sottoscritto l'abbonamento ne potrà inviare cento ogni mese gratuitamente, per «dare supporto agli altri creator». Non c'è traccia invece di una riduzione di pubblicità per la bacheca dei profili con «Meta Verified».
ARTICOLI CORRELATI
[…]