DIETRO I NUVOLONI, È IN AGGUATO LA PRIMAVERA – LE PIOGGE E I FORTI VENTI CHE DA GIORNI IMPERVERSANO SULL'ITALIA SPARIRANNO A PARTIRE DA MERCOLEDÌ – È IN ARRIVO UN ANTICICLONE AFRICANO, CHE PORTERÀ SOLE E UN INNALZAMENTO DELLE TEMPERATURE: 16-18°C IN GRAN PARTE DEL PAESE, OLTRE I 20°C SU SICILIA, SARDEGNA E VALLATE ALPINE – E NEL PROSSIMO WEEKEND È PREVISTO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Stefano Rossi per www.ilmeteo.it

PRIMAVERA - SOLE PRIMAVERA - SOLE

 

Siamo ormai giunti ormai all'epilogo della lunga fase caratterizzata da giornate grigie e piovose che ci ha attanagliato ultimamente. Dopo un Martedì 12 caratterizzato da ultime precipitazioni, la pressione aumenterà in modo deciso ed anzi, quasi a sorpresa, ci farà visita l'anticiclone africano. […]

 

Martedì 12 Marzo avremo ancora una residua instabilità atmosferica. Questa condizione si manifesterà con particolare evidenza al Sud peninsulare e su alcuni angoli del Centro, eredità della forte perturbazione che ha colpito il nostro Paese nelle ultime 24/48 ore. In queste zone, il rischio di piogge e temporali rimarrà elevato.

 

Al Nord, sulla Toscana e sulle Marche, si prevede un contesto invece asciutto e sempre più soleggiato, eccezion fatta per qualche banco di nebbia nelle prime ore del mattino sulla Valle Padana.

 

PREVISIONI METEO - 11 MARZO 2024 - ILMETEO.IT PREVISIONI METEO - 11 MARZO 2024 - ILMETEO.IT

Sarà tuttavia da mercoledì 13 Marzo che l'atmosfera ci proporrà un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta l'Italia. Tale svolta è prevista a seguito dell'aumento della pressione atmosferica, determinato dall'avanzamento verso il nostro Paese di un'area anticiclonica di origine africana.

 

 

A conti fatti, per il resto della settimana vivremo scenari già primaverili, decisamente opposti rispetto a quanto abbiamo vissuto in questa prima parte del mese di Marzo. Conseguentemente ci saranno giornate stabili e soleggiate, accompagnate da temperature in graduale aumento.

 

PRIMAVERA - SOLE PRIMAVERA - SOLE

Le uniche eccezioni saranno rappresentate da locali temporali pomeridiani, peraltro tipici proprio della Primavera ormai in arrivo, che potranno scoppiare soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici centro-meridionali.

 

Sul tema è intervenuto Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, al quale abbiamo chiesto cosa accadrà nei prossimi giorni e se finiranno le piogge.

[…]

 

Quindi quando smetterà del tutto di piovere sull’Italia?

La decisiva svolta avverrà da Mercoledì quando l’anticiclone africano dalla Penisola Iberica e ancor prima dal Marocco, raggiungerà gran parte d’Italia riportando un’atmosfera stabile, soleggiata e anche mite.

PRIMAVERA - SOLE PRIMAVERA - SOLE

 

Arriverà quindi la Primavera? Che temperature sono previste?

Ebbene sì, non che abbia fatto freddo in questi giorni, ma con la presenza di un sole più generoso le temperature non potranno far altro che aumentare e così di giorno si raggiungeranno facilmente i 16-18°C, oltre i 20°C invece sulla Sicilia, sulle zone interne della Sardegna e sulle vallate alpine.

 

Inizierà così una fase del tempo più stabile e soleggiata che potrebbe prolungarsi fino al weekend del 16-17 Marzo, interrompendo così la “maledizione” dei fine settimana che ha visto gli ultimi trascorrere con il maltempo su gran parte d’Italia.

PIOGGIA IN PRIMAVERA PIOGGIA IN PRIMAVERA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...