DIMENTICANZA FATALE – DUE GEMELLINI DI UN ANNO MUOIONO DOPO ESSER STATI DIMENTICATI IN AUTO SOTTO IL SOLE DAL PADRE, A NEW YORK – L’UOMO È UN VETERANO DISABILE ED È STATO INCRIMINATO PER DUPLICE OMICIDIO COLPOSO: “HO AVUTO UN VUOTO” – PERCHÉ SUCCEDE? IN MEDICINA SI CHIAMA AMNESIA DISSOCIATIVA: SUCCEDE QUANDO… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Marinelli per il “Corriere della Sera”

 

juan rodriguez con la moglie e parenti dopo la nascita dei gemelli juan rodriguez con la moglie e parenti dopo la nascita dei gemelli

Quando la saracinesca del tribunale del Bronx si è alzata stridendo, sabato sera, Juan Rodriguez indossava ancora la polo verde con cui il giorno prima si era recato al lavoro, e piangeva disperato. Era appena stato incriminato per il duplice omicidio colposo dei suoi figli, due gemellini di un anno dimenticati in auto per otto ore, e rilasciato su cauzione da 100 mila dollari. Ad attenderlo c' erano una ventina di amici e famigliari che lo hanno applaudito per fargli forza, il figlio di 4 anni e la moglie Marissa, vestita di nero, che lo ha abbracciato in lacrime. Insieme sono saliti su una macchina nera e sono tornati a casa, una villetta a due piani con un giardino cosparso di scivoli e altalene a New City, sobborgo residenziale a un' ora da Manhattan.

juan rodriguez con i figli juan rodriguez con i figli

 

Venerdì mattina, come ogni giorno, Rodriguez - un veterano disabile della guerra in Iraq di 39 anni - aveva caricato i figli sulla sua Honda Accord e doveva accompagnarli ai rispettivi asili prima di recarsi al lavoro. Dopo aver lasciato il più grande, però, si è diretto all' ospedale dei veterani del Bronx, dove lavora come assistente sociale, dimenticandosi i gemellini Luna e Phoenix - una femmina e un maschio - legati sul sedile posteriore dell' auto, mentre la temperatura sfiorava i 30 gradi: una telecamera lo ha ripreso alle 8.22 e poi alla fine del turno, alle 15.59, quando è ripartito verso casa.

l'arrivo della polizia l'arrivo della polizia

 

Soltanto dieci minuti dopo si è accorto di cosa era successo, ha accostato e ha cominciato a urlare: «Ho ucciso i miei bambini, li ho lasciati in macchina». Un passante ha chiamato il 911, ma i medici hanno solo potuto constatare il decesso dei due bimbi, che dopo otto ore nella macchina rovente avevano una temperatura corporea di 42 gradi. «Pensavo di averli lasciati all' asilo», ha spiegato in lacrime agli agenti.

juan rodriguez con la moglie e i figli juan rodriguez con la moglie e i figli

 

«Ho avuto un vuoto». Il vuoto di cui parla Rodriguez in medicina si chiama amnesia dissociativa: è un blackout che porta, per stress o stanchezza, a dimenticare informazioni importanti, come la presenza di un figlio nel sedile posteriore dell' auto. Ogni anno negli Stati Uniti accade in media a 38 bambini, sostiene la no profit kidsandcare.org . Quest' anno sono già 23, mentre in Italia è più raro, meno di un caso all' anno.

 

la honda accord di juan rodriguez la honda accord di juan rodriguez

L' ultima vittima è stata a Pisa, a maggio 2018: una bimba di un anno dimenticata in auto dal padre, per il quale nei giorni scorsi il Gip ha accolto la richiesta di archiviazione. In seguito a quella tragedia, il Parlamento ha approvato il decreto «Salva bebè» che rende obbligatorio l' uso di seggiolini con dispositivi antiabbandono: sarebbe dovuto entrare in vigore il 1° luglio, ma è slittato a data da stabilire.

juan rodriguez con la moglie e i gemelli mariza e phoenix juan rodriguez con la moglie e i gemelli mariza e phoenix

 

A New City, i vicini di Rodriguez parlano di una tragedia incomprensibile, di un padre premuroso, che per il primo compleanno dei gemellini aveva allestito un enorme castello gonfiabile. «Lo scorso weekend avevano montato le tende in giardino», ha raccontato al New York Post un vicino, Tony Caterino. «È terribile: fai un errore e ci devi convivere per il resto della tua vita». «Sapete di cosa ho paura? », ha chiesto ai giornalisti la madre di Rodriguez, Cathelina. «Quando uscirà non sarà in grado di gestire questa tragedia. Avrà bisogno d' aiuto».

l'arrivo della polizia 2 l'arrivo della polizia 2 l'arrivo della polizia 1 l'arrivo della polizia 1 la honda accord di juan rodriguez 1 la honda accord di juan rodriguez 1 curiosi allontanati dalla polizia curiosi allontanati dalla polizia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...