UNA DIOCESI TUTTO SEPE – LA MINACCIA DI ARTURO BORRELLI, VITTIMA DI ABUSI DI UN PRETE PEDOFILO A NAPOLI: “PUR DI OTTENERE GIUSTIZIA SONO PRONTO A TAGLIARMI LE VENE IN PIAZZA SAN PIETRO. NON MI ARRENDERÒ FINCHÉ PAPA FRANCESCO NON MANDERÀ VIA IL CARDINALE CRESCENZIO SEPE, COLPEVOLE DI GRAVE NEGLIGENZA. NON HA DATO SEGUITO ALLE MIE DENUNCE, MI HA FATTO PERDERE IL LAVORO E HA TENTATO DI INSABBIARE LA VICENDA. DON SILVERIO MURA HA…”

-

Condividi questo articolo


Da www.ilmattino.it

 

arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 5 arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 5

«Non sono pazzo e non voglio provocare ulteriore dolore alla mia famiglia ma, pur di ottenere giustizia, sono pronto a tagliarmi le vene in Piazza San Pietro perché i bambini non vanno toccati da nessuno e tanto meno dai preti». È la minaccia di Arturo Borrelli che ha denunciato di aver subito abusi da parte di un prete della Diocesi napoletana nel 1989 quando aveva 13 anni e che da tempo chiede giustizia.

arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 1 arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 1

 

Un desiderio di giustizia che si è tatuato finanche sulla pelle. Sul braccio destro, Arturo si è impresso una bilancia simbolo di giustizia con una spada simbolo di lotta. Ha detto oggi, mostrando il volto a differenza di altre volte, durante l'ennesimo sit in organizzato oggi in via Duomo nei pressi della cattedrale di Napoli: «Non mi arrenderò fino a che Papa Francesco non manderà via il cardinale Crescenzio Sepe colpevole di grave negligenza perché non ha dato seguito alle mie denunce presentate dal 2010 al 2014, mi ha fatto perdere il lavoro e ha tentato di insabbiare la vicenda; don Silverio Mura ha continuato, in un'altra parrocchia del Nord Italia, ad esercitare l'ufficio pastorale a contatto con altri bambini».

manifestazione contro don silverio mura 13 manifestazione contro don silverio mura 13

 

 

manifestazione contro don silverio mura 14 manifestazione contro don silverio mura 14

Su questa vicenda, a quanto affermato dall'avvocato Carlo Grezio, «la Dottrina per la Congregazione della Fede ha aperto un processo che si terrà a Milano e ci ha fatto sapere, tramite un incaricato del Vaticano, che il sacerdote è stato sospeso e che verrà avviato il procedimento davanti al Tribunale ecclesiastico regionale di Milano».

 

manifestazione contro don silverio mura 15 manifestazione contro don silverio mura 15

A rasserenare Arturo è arrivato nei mesi scorsi l'incontro con Papa Francesco. «Il Santo Padre mi ha ricevuto in una breve udienza privata - ha raccontato Arturo - e mi ha chiesto scusa per gli errori commessi. Io lo ringrazio ma gli chiedo di rimuovere Sepe dall'incarico in base alla lettera apostolica, in forma di "Motu Proprio", come una Madre amorevole».

manifestazione contro don silverio mura 3 manifestazione contro don silverio mura 3

 

A testimonianza della volontà della Chiesa di provare a rimediare agli errori del passato, come spiegato dall'avvocato Grezio, «c'è da alcuni mesi da parte della Curia napoletana un atteggiamento più accorto nei confronti di Arturo e del fabbisogno della sua famiglia. Un atteggiamento che, a quanto mi risulta, sta in qualche modo riabilitando la Curia agli occhi della popolazione del quartiere di Arturo dove la gente, solidale con l'uomo per quanto patito, si era allontanata dalla chiesa».

DON SILVERIO MURA DON SILVERIO MURA manifestazione contro don silverio mura 8 manifestazione contro don silverio mura 8 manifestazione contro don silverio mura 5 manifestazione contro don silverio mura 5 arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 3 arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 3 arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura manifestazione contro don silverio mura 4 manifestazione contro don silverio mura 4 manifestazione contro don silverio mura 10 manifestazione contro don silverio mura 10 arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 2 arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 2 arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 4 arturo borrelli manifestazione contro don silverio mura 4

manifestazione contro don silverio mura 9 manifestazione contro don silverio mura 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…