Robert Favazzoli per www.ilgiornale.it
scontri di capodanno a colonia
Sette donne hanno denunciato alla polizia di essere state aggredite sessualmente da diversi gruppi di persone africane in occasione del "Carnevale delle Culture". A renderlo noto è il portavoce della polizia berlinese Thomas Neuendorf, che aggiunge che il numero delle vittime potrebbe però ancora salire. Il portavoce cita infatti gli stupri e le violenze di massa avvenute a Colonia la notte di Capodanno, ricordando come in quell’occasione passarono diversi giorni prima che le vittime trovassero il coraggio di denunciare.
Lo chiamano carnevale delle culture ed è una delle feste più grandi e mondane della capitale tedesca. Migliaia di persone scendono in piazza una volta all’anno, spesso travestire, e ballano per le strade. In nome dell’apertura, del multiculturalismo, della cultura dell’accoglienza. La frase maggiormente in voga in questo contesto è l’ormai famoso motto "refugees welcome".
Diverse donne hanno però subito aggressioni a sfondo sessuali. Come si legge nei rapporti della polizia, esse hanno denunciato di avere subito tutte aggressioni analoghe. Mentre ballavano per la strada sono state circondate da gruppi composti dalle 5 alle 10 persone di colore che le hanno bloccate e iniziato a toccare tutte le loro parti del corpo, impedendo ogni forma di fuga. Il tutto in pieno giorno e in luoghi affollati da miglia di persone. Nessuno è però intervenuto a loro difesa.
colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 7 colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 6 colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 8
Episodi analoghi sono stati denunciati da altre due ragazze la sera prima. Anche loro durante il ballo sono state avvicinate, bloccate e rese vittime di violenze sessuali. Senza avere alcuna possibilità di fuga e senza potere contare di alcun aiuto. La Polizia sta indagando e invitando pubblicamente eventuali altre vittime a sporgere denuncia.