- FA PIÙ NOTIZIA UN BAMBINO VEGANO SOTTOPESO CHE UN MILIONE DI BIMBI OBESI - A MILANO UN NUOVO CASO DI MINORE TOLTO AI GENITORI CHE IMPONEVANO UNA RIGIDA DIETA SENZA ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALI: A POCO PIÙ DI UN ANNO PESAVA COME UN NEONATO DI TRE MESI. RICOVERO COATTO E ADDIO PATRIA POTESTÀ

I genitori (padre indiano e madre italiana) nutrivano il loro bambino. Una dieta vegana rigidissima, spinta agli estremi, imposta a un piccolo che ha una grave malformazione cardiaca. L' ospedale Fatebenefratelli, da cui è partito l' allarme, da maggio scorso ha attivato il primo ambulatorio per famiglie vegane...

Condividi questo articolo


Elisabetta Andreis per il ''Corriere della Sera''

 

bambini vegani 6 bambini vegani 6

In casa c' erano decine di scatole, contenitori, boccette («preparati omeopatici»). E poi tante siringhe, di quelle piccole da insulina. Un numero anomalo, per una normale abitazione. Con un particolare: su quelle siringhe erano attaccate delle etichette con l' indicazione di alimenti. Lenticchie, altri legumi. Con quelle siringhe, senza ago, facendo scivolare in bocca il contenuto, i genitori (padre indiano e madre italiana) nutrivano il loro bambino. Una dieta vegana rigidissima, spinta agli estremi, imposta a un piccolo che ha una grave malformazione cardiaca.

bambini vegani 5 bambini vegani 5

 

Quando sono entrati in quella casa di Milano, gli investigatori della Polizia locale hanno compreso perché quel bambino, a poco più di un anno, pesava come un neonato di tre mesi. Ora dorme in una stanza del Policlinico di San Donato. Gli hanno salvato la vita i medici di tre diversi ospedali e la Procura del Tribunale per i minorenni (con il capo Ciro Cascone e la pm Michela Bordieri).

 

È arrivato una settimana fa al Fatebenefratelli, portato dai nonni per un controllo. Nato nel maggio dello scorso anno, pesava 5,2 chili (lungo poco più di 67 centimetri), «con una crescita - hanno spiegato i medici - inferiore al terzo percentile, grave ipotonia, ipotrofia generalizzata, ritardo psicomotorio e calcemia (livelli di calcio nel sangue, ndr ) ai limiti della sopravvivenza». I risultati clinici degli esami erano così allarmanti da spingere la Procura per i minorenni a chiedere d' ufficio il ricovero.

bambini vegani 4 bambini vegani 4

 

Perché i genitori si opponevano persino ad ulteriori accertamenti, minimizzando il disagio del figlio che stavano allevando, a quanto risulta dai primi accertamenti, «secondo un regime alimentare vegano senza integrazioni di alcun tipo, presumibilmente incompatibile con l' infanzia».

 

È il primo caso di questo tipo a Milano. Nei mesi scorsi altri per certi aspetti simili si sono verificati a Genova, Firenze e Belluno («Purtroppo bisogna dedicare la massima attenzione a queste situazioni», riflette il comandante Antonio Barbato).

bambini vegani 3 bambini vegani 3

In questo caso la malformazione cardiaca rendeva ancora più imprudenti le restrizioni alimentari, diventate un' ossessione. Trasferito al San Donato, il bambino è stato operato dal cardiochirurgo Alessandro Giamberti: «Almeno sotto questo profilo il quadro clinico migliora», spiega il medico.

 

L' ospedale Fatebenefratelli, da cui è partito l' allarme, da maggio scorso ha attivato il primo ambulatorio per famiglie vegane. «Non è un problema la scelta di forme di nutrizione diverse - riflette Luca Bernardo, direttore in pediatria - Ma il bambino, fin dalla nascita, deve essere accompagnato con integrazioni di calcio e ferro».

bambini vegani 2 bambini vegani 2

 

In questo caso invece la madre e il padre, cui l' ospedale ha subito comunicato la gravissima malnutrizione e il pericolo di vita, si sono prima raccomandati di non somministrare latte e latticini, poi hanno fatto sapere che non avrebbero collaborato, infine hanno riportato il figlio a casa. Da qui l' intervento della Procura e dell' Unità tutela donne e minori della Polizia locale, guidata dal commissario Francesco Podini.

bambini vegani 1 bambini vegani 1

 

Su ordine dei magistrati, il bambino è stato portato via dalla casa. La patria potestà è stata tolta ai genitori. Ora la responsabilità è del Policlinico di San Donato. Dopo le cure, il bambino potrebbe essere affidato ai nonni materni o sistemato in una comunità.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…