FAMMI VEDERE IL TUO BEL PENTAGRAMMA SCHUBERT AVEVA UNA SESSUALITÀ ESUBERANTE E BAZZICAVA ANCHE TRAVESTITI. HÄNDEL FREQUENTAVA I SERRAGLI MASCHILI DELLE CORTI CARDINALIZIE ROMANE E CAJKOVSKIJ ADORAVA I GIOVINETTI. MA IL CASO PIÙ CONTROVERSO È QUELLO DI CHOPIN CHE AVEVA UN "AFFETTO" PER L'ATTIVISTA TYTUS WOYCIECHOWSKI A CUI SCRIVEVA: "UN SOLO TUO SGUARDO…" - IL LIBRO DI LUCA CIAMMARUGHI, "NON TOCCHIAMO QUESTO TASTO" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Gregorio Moppi per “la Repubblica”

 

handel 3 handel 3

È imprudente sbirciare sotto le lenzuola dei compositori classici, potrebbero venir fuori situazioni imbarazzanti.

(…)

Schubert, con il suo aspetto da fanciullone sognatore, era uno dalla sessualità esuberante che bazzicava anche travestiti, mentre Händel frequentava i popolosi serragli maschili delle corti cardinalizie romane e dei circoli nobiliari londinesi.

 

non tocchiamo questo tasto musica classica e mondo queer luca ciammarughi non tocchiamo questo tasto musica classica e mondo queer luca ciammarughi

A enumerare questi e altri casi di cancellazione, omissione, ridimensionamento dei sentimenti dei compositori per persone dello stesso sesso attuato da una musicologia prudentemente omofobica è ora il libro “Non tocchiamo questo tasto: musica classica e mondo queer” di Luca Ciammarughi (edizioni Curci). Se l'autore - pianista, critico, conduttore radiofonico, attivista per i diritti Lgbtq+ - fruga nell'intimità dei musicisti, non lo fa per gusto gossipparo.

(…)

E se la Russia non può negare che Cajkovskij, pur vergognandosene, adorasse i giovinetti - per averne adescato uno di troppo fu costretto da un giurì d'onore a suicidarsi bevendo acqua infettata dal colera e con un pizzico d'arsenico - almeno che non lo si dica a voce alta. Tanto più che provò a emendarsi sposandosi con un'allieva, salvo poi dar di matto la prima notte di nozze per la repulsione di dover toccare una donna.

 

franz schubert franz schubert

Più ambiguo il caso di Chopin, padre della patria polacca. Finora a garanzia della sua ortodossia sessuale stava la liaison con George Sand, la scrittrice che si abbigliava da maschio.

 

Tuttavia a rimetterla in discussione è arrivata un'inchiesta della radio svizzera condotta l'anno scorso dal pianista e giornalista Moritz Weber: vi è emerso che nelle traduzioni dal polacco all'inglese delle lettere del compositore sia stata compiuta una deliberata sostituzione dei pronomi maschili in femminili e sottovalutato l'afflato affettivo per l'amico Tytus Woyciechowski, destinatario di frasi quali "amami, ti prego" e "un solo tuo sguardo dopo ogni concerto varrebbe per me più di qualsiasi lode di tutti i pianisti".

luca ciammarughi luca ciammarughi franz schubert 1 franz schubert 1 cajkovskij 3 cajkovskij 3 cajkovskij cajkovskij chopin 2 chopin 2 chopin 3 chopin 3 chopin chopin handel handel

(…)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...