Paolo Griseri per Repubblica.it
Raffaele De Simone, il capo dei collaudatori Ferrari, dice che la 812 "ha un motore che non finisce mai. Chiedi, chiedi e lui continua a darti qualcosa in più ". La magia è quella del 12 cilindri, della sua capacità di continuare a erogare sempre più potenza. La forza è quella degli 800 cavalli della Ferrari, su strada la più veloce di sempre.
L'erede della F12 berlinetta comincia in queste settimane il suo periodo di presentazione. Le prenotazioni sono già iniziate. Le prime consegne arriveranno a Natale. Un regalo certamente costoso (dai 350 mila euro in sù a seconda degli allestimenti) ma sicuramente indimenticabile.
La ricerca dell'innovazione, dice il product manager Ferrari, Fabio Menegon, comincia con il design. La 812 presenta fenditure laterali anteriori e posteriori che contribuiscono alla stabilità producendo un effetto di schiacciamento al suolo ed eliminando i vortici che si creano sotto il parafango.
"L'aria non passa solo intorno all'automobile ma anche attraverso", dice Menegon. Aiutare la stabilità anche nelle condizioni estreme è essenziale in un'auto che accelera da 0 a 100 in 2,9 secondi e frena in 130 metri passando da 200 chilometri orari a 0.
Oltre all'aerodinamica contribuiscono le quattro ruote sterzanti e il sevosterzo elettrico, per la prima volta in grado di reagire alle sollecitazioni sulla base dei dati forniti dai sensori: "Passando dallo sterzo idraulico a quello elettrico si coinvolge il guidatore. Il volante in qualche modo suggerisce le chiusure ideali in curva. Siamo partiti dall'idea che il volante è il principale punto di collegamento tra l'uomo e la macchina".
Non ancora un volante intelligente ma la strada è quella. Perché, spiega il direttore tecnico del Cavallino, Michael Leiters, "non si arriverà mai al self drive, la Ferrari va guidata, se avanza da sola che piacere è? Invece stiamo aumentando tutti i sistemi che aiutano il guidatore, che consentono una guida più sicura e divertente".
Questo spiega perché anche un comune mortale può divertirsi a guidare la 812, e soprattutto divertirsi facendosi in qualche modo governare dal bolide. Sia sulle stradine del modenese, sia sulla pista di Fiorano per provare il piacere della spinta dei 12 cilindri in uscita dalle curve. Chi comprerà la nuova superfast?
A Maranello pensano che più della metà degli acquirenti saranno clienti che hanno già altre due Ferrari nel garage. Ma soprattutto il 40 per cento avrà già acquistato in precedenza un 12 cilindri. Diciamolo: un altro mondo.
ferrari 812 superfast 4 ferrari 812 superfast 3 ferrari 812 superfast 12 ferrari 812 superfast 11 ferrari 812 superfast 2
ferrari 812 superfast 13 ferrari 812 superfast 10