FERRAGOSTO IN NERO - BLITZ DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO E DEL NUCLEO TUTELA DEL LAVORO DEI CARABINIERI IN 211 AZIENDE NEL SETTORE DEI PUBBLICI ESERCIZI, DELLA RISTORAZIONE E DEL TURISMO - COSA È EMERSO? CHE IL 71% DI QUESTE OPERAVA CON LAVORATORI IN NERO E VIOLAZIONI SULLE BUSTE PAGA - E 58 ATTIVITA' SONO STATE CHIUSE IMMEDIATAMENTE ...

-

Condividi questo articolo


Da “la Stampa”

 

CARABINIERI ISPETTORATO DEL LAVORO CARABINIERI ISPETTORATO DEL LAVORO

Blitz dell'Ispettorato del lavoro e del Nucleo Tutela del lavoro dei Carabinieri: si sono mossi anche nei giorni di Ferragosto contro il lavoro nero e insicuro. In tutta Italia sono state ispezionate 211 aziende, soprattutto nel settore dei pubblici esercizi, della ristorazione della ricettività turistica. È emerso che 149 aziende, cioè il 71 percento, sono risultate irregolari; e fra queste, 58 sono state chiuse immediatamente, con provvedimento di sospensione dell'attività. 

 

lavoro nero lavoro nero

Commenta Bruno Giordano, magistrato e direttore dell'Ispettorato: «Se tra le aziende ispezionate attive a Ferragosto 7 su 10 operano con lavoratori in nero, con violazioni in materia di busta paga e di tracciabilità dei pagamenti, e con persone che percepiscono indebitamente il reddito di cittadinanza, vuol dire che in questo Paese dobbiamo contrastare un quadro di illegalità diffusa nel lavoro. E vuol dire che controlli e controllori sono sempre più necessari per la tutela della legalità del lavoro». 

 

lavoro CARABINIERI ISPETTORATO DEL LAVORO lavoro CARABINIERI ISPETTORATO DEL LAVORO

Gli accertamenti proseguono e hanno evidenziato irregolarità in merito alla sicurezza, a forme spurie di cooperative, agli orari di lavoro, all'illecita somministrazione di manodopera e ai trattamenti contrattuali applicati ai lavoratori. I lavoratori irregolari rintracciati sono stati 312; tra questi spiccano 11 minori irregolari, costretti a lavorare in nero o a trattenersi oltre le ore 22.

lavoro nero lavoro nero LAVORO NERO LAVORO NERO CARABINIERI ISPETTORATO DEL LAVORO CARABINIERI ISPETTORATO DEL LAVORO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…