1. CON UNA FORMULA PELOSETTA LA BBC DESCRIVE IL RAPPORTO STRETTO TRA PAPA WOJTYLA E LA FILOSOFA DI ORIGINE POLACCA ANNA TYMIENIECKA: “PIÙ CHE AMICI, MENO CHE AMANTI”
2. IL GIORNALISTA DELLA TV INGLESE, EDWARD STOURTON, È PRUDENTE: “NON VI È ALCUN SEGNALE CHE FACCIA PENSARE CHE IL PONTEFICE ABBIA VIOLATO IL VOTO DI CASTITÀ"
3. MAGARI IL PAPA S’ERA PRESO UNA COTTA PER LA DONNA MA HA TENUTO LE DISTANZE. DI CERTO LA TYMIENIECKA, NELL’ESTATE DEL 1975, HA DETTO A WOJTYLA DI ESSERSI INNAMORATA
4. LE LETTERE DI PAPA KAROL AD ANNA SONO DENSE DI SENTIMENTO: “CERCAVO UN MODO PER DARE UN SENSO ALLE PAROLE “TI APPARTENGO” E FINALMENTE, L'HO TROVATO: TI ACCETTO E TI SENTO IN OGNI TIPO DI SITUAZIONE. QUANDO SEI VICINA, QUANDO SEI LONTANA...”

Condividi questo articolo


Serena Sartini per “il Giornale”

 

PAPA WOJTYLA E ANNA TERESA TYMIENIECKA PAPA WOJTYLA E ANNA TERESA TYMIENIECKA

Una «intensa amicizia» durata 32 anni e documentata da centinaia di lettere e fotografie inedite. È quella tra Giovanni Paolo II e Anna Teresa Tymieniecka, filosofa americana di origini polacche amica intima di Karol Wojtyla. Un rapporto epistolare iniziato nel 1973 e proseguito durante il pontificato. Le lettere, circa 350, sono state visionate da un giornalista della Bbc, Edward Stourton, e trasmesse per la prima volta in un documentario dell' emittente britannica intitolato Le lettere segrete di Giovanni Paolo II.

 

PAPA WOJTYLA E ANNA TERESA TYMIENIECKA PAPA WOJTYLA E ANNA TERESA TYMIENIECKA

Mai prima d' ora era stata mostrata la corrispondenza tra il Papa polacco e la donna, così come inediti sono gli scatti che documentano la profonda amicizia tra i due. Vengono così diffuse le fotografie di Karol Wojtyla in tenuta da sci insieme alla Tymieniecka, invitata a una delle sue escursioni in montagna; e quelle dell'allora cardinale di Varsavia in bermuda e t-shirt, durante una gita in campeggio del 1978, ritratto insieme alla donna, sposata con un americano (il professor Hendrik Houthakker, divenuto poi consigliere economico di Wojtyla). Il carteggio visionato dalla Bbc è custodito nella Biblioteca Nazionale polacca dal 2008. Ma mai finora era stato mostrato al pubblico.

 

PAPA WOJTYLA E ANNA TERESA TYMIENIECKA PAPA WOJTYLA E ANNA TERESA TYMIENIECKA

«Non vi è alcun segnale che faccia pensare che il pontefice abbia violato il voto di castità», scrive il giornalista. Era il 1973 quando la Tymieniecka contattò per la prima volta Wojtyla, per un libro di filosofia che il futuro Papa aveva scritto. Tra i due nacque una intensa corrispondenza tanto che la donna partì dagli Stati Uniti per recarsi in Polonia e incontrarlo personalmente. I rapporti si infittiscono e le lettere, prima piuttosto formali, diventano sempre più intime. In una di queste, datata 1974, Giovanni Paolo II scrisse che aveva riletto quattro delle lettere che la donna gli aveva inviato in un mese perché erano così «significative e profondamente personali».

 

PAPA WOJTYLA E ANNA TERESA TYMIENIECKA PAPA WOJTYLA E ANNA TERESA TYMIENIECKA

«Mia cara Teresa scriveva Wojtyla - ho ricevuto tutte le tue lettere. Mi scrivi di essere lacerata ma non ho trovato risposta a queste parole». I due si incontrano spesso, a volte alla presenza del segretario, a volte da soli. In un' altra missiva, del 1976, si legge: «Già l' anno scorso cercavo un modo per dare un senso alle parole ti appartengo scriveva Wojtyla - e finalmente, prima di lasciare la Polonia, l'ho trovato: uno scapolare (ovvero un paramento sacro, ndr). Rappresenta la dimensione del fatto che ti accetto e ti sento in ogni tipo di situazione, quando sei vicina, quando sei lontana».

lo scapolare donato da karol wojtyla a anna teresa tymieniecka lo scapolare donato da karol wojtyla a anna teresa tymieniecka

 

Il giornalista della Bbc definisce il Papa e la filosofa «più che amici ma meno che amanti».

«Ho avuto modo di leggere solamente le lettere scritte da Wojtyla, ma credo che all'inizio della loro relazione, probabilmente nell' estate del 1975, la Tymieniecka disse a Wojtyla di essersi innamorata. Ma lui ha cercato di imprimere una direzione più amichevole al loro rapporto».

karol wojtyla con anna teresa tymieniecka sciano karol wojtyla con anna teresa tymieniecka sciano

 

Diventato Papa, Wojtyla non intende interrompere il suo rapporto con la donna, che in diverse occasioni si reca in Vaticano per visitare il suo amico. L' ultima volta, il giorno prima della sua morte, il 2 aprile 2005. «Wojtyla afferma Stourton aveva diverse amiche donne, tra cui Wanda Poltawska. Ma le lettere indirizzate ad Anna Teresa Tymieniecka hanno una intensità emozionale maggiore aggiunge il giornalista affrontando a volte il senso del loro rapporto».

karol wojtyla con anna teresa tymieniecka in vaticano karol wojtyla con anna teresa tymieniecka in vaticano

 

Carl Bernstein, autore dell' inchiesta sullo scandalo Watergate e nel 1997 di una biografia di Giovanni Paolo II, intervistò ripetutamente la donna che negò qualsiasi coinvolgimento sentimentale con il Papa e descrisse il loro rapporto di semplice «reciproco affetto».

 

karol wojtyla con anna teresa tymieniecka campeggio 1978 karol wojtyla con anna teresa tymieniecka campeggio 1978 anna teresa tymieniecka con il marito hendrik houthakker anna teresa tymieniecka con il marito hendrik houthakker

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...