FORSE NON LO SAPETE, MA I VECCHI ELETTRODOMESTICI SI POSSONO SMALTIRE GRATUITAMENTE NEI NEGOZI – L’81% DEGLI ITALIANI LI TIENE A CASA INUTILIZZATI, PERCHÉ ANCORA FUNZIONANTI. IL PROBLEMA È CHE COSÌ RISCHIANO DI DIVENTARE RIFIUTI PERICOLOSI, E DI RILASCIARE SOSTANZE INQUINANTI…

-

Condividi questo articolo


Da www.blitzquotidiano.it

 

vecchi elettrodomestici vecchi elettrodomestici

Elettrodomestici vecchi si possono portare gratis al negozio, senza comprarne uno nuovo. Ma che fine hanno fatto tre mln di pezzi bianchi? Che fine hanno fatto tre milioni di elettrodomestici bianchi, e cioè i vecchi frigoriferi e lavatrici che non funzionano più? La domanda è cruciale in vista di una maggiore sostenibilità ecologica nel ciclo dei dei rifiuti.

 

Elettrodomestici vecchi, gratis al negozio

E si pone perché, a fronte della possibilità di disfarsene facilmente quando se ne acquista uno nuovo consegnando il vecchio elettrodomestico direttamente al rivenditore. Possibilità che vale anche senza essere costretti all’acquisto: vai in un negozio di elettrodomestici e depositi lì il vecchio.

 

RAEE: Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed elettroniche

vecchi elettrodomestici. vecchi elettrodomestici.

Il conto è presto fatto: all’appello, considerando il numero di acquisti, mancano tre milioni di pezzi bianchi. Le case degli italiani sono infatti piene di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed elettroniche (RAEE). Si tratta di apparecchi ormai in disuso o rotti e in media ogni cittadino ne ha 9. L’81% dichiara di possederne almeno uno in casa ancora funzionante, ma inutilizzato.

 

vecchi elettrodomestici 3 vecchi elettrodomestici 3

E il 61% lo tiene anche se rotto (tra quest’ultimi per il 33% si tratta di vecchi cellulari, per il 23% di caricabatterie e per il 17% di laptop). Stessa situazione per le batterie: più di 1 italiano su 2 dichiara di avere in casa pile e batterie esauste. È quanto emerge da una ricerca realizzata da Ipsos per conto di Erion, il consorzio per la gestione dei rifiuti di questo genere, su un campione di 1.400 italiani (dai 18 ai 75 anni) e diffusa oggi in occasione dell’E-Waste Day.

 

vecchi elettrodomestici 2 vecchi elettrodomestici 2

Riguardo alle modalità di dismissione, a fronte di un 63% di intervistati che si sono liberati di almeno un RAEE negli ultimi 12 mesi, 1 su 6 dichiara di averlo fatto in modo inappropriato, gettandolo nel sacco dell’indifferenziata, nel cassonetto stradale o nel bidone della plastica.

 

Smaltimento virtuoso, una miniera strategica di materie prime

E tra i meno virtuosi in materia di smaltimento ci sono i giovani fra i 18 e il 26 anni. Il quadro che emerge “è allarmante: sono davvero ancora troppi i RAEE e i Rifiuti di Pile e Accumulatori dimenticati nelle case degli italiani, rifiuti che, se avviati al corretto riciclo, potrebbero rappresentare una miniera strategica di materie prime di cui il nostro Paese è sempre più povero”, ha commentato Danilo Bonato, direttore Generale di Erion.

vecchi elettrodomestici. vecchi elettrodomestici. vecchi elettrodomestici 12 vecchi elettrodomestici 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…