LA FRAGILITA' DEI RAGAZZINI: SI IMPICCANO A 13 ANNI PER ESSERE STATE ESCLUSE DA UNA CHAT – A MONOPOLI (BARI) UNA RAGAZZINA SI È SUICIDATA DOPO ESSERE STATA ESCLUSA DALL'USCITA SERALE CON GLI AMICI E POI ANCHE DAL GRUPPO WHATSAPP – SECONDO GLI INVESTIGATORI, CHE HANNO SEQUESTRATO LO SMARTPHONE DELL'ADOLESCENTE, SAREBBE STATA SOPRAFFATTA DALL'ANGOSCIA – NESSUN BIGLIETTO D'ADDIO...

-

Condividi questo articolo


Angela Balenzano per il “Corriere della Sera”

 

ADOLESCENTI CHAT SMARTHONE ADOLESCENTI CHAT SMARTHONE

Si uccide in casa a 13 anni perché era stata esclusa dall'uscita serale con gli amici e poi anche dalla chat di gruppo. È l'ipotesi investigativa dei carabinieri sul suicidio di una adolescente avvenuto a Monopoli (Bari) domenica pomeriggio, mentre era sola in casa. Assalita dall'angoscia per quella esclusione, la ragazzina è andata in bagno e si è tolta la vita impiccandosi.

 

Nessun biglietto di addio. È stata la mamma poco dopo a trovarla ormai senza vita: i soccorsi, i tentativi di rianimarla, sono stati inutili. La causa del decesso, il suicidio, è stata accertata dal medico legale. Per questa ragione la Procura di Bari non ha disposto l'autopsia, ma solo approfondimenti investigativi.

 

Tra questi, fondamentale, si è rivelato il sequestro dello smartphone della ragazzina, subito esaminato dai carabinieri all'interno del quale - emerge da indiscrezioni - sarebbero state trovate le conversazioni della chat in questione e la prova della sua esclusione dal gruppo. Chat della quale fanno parte anche due dodicenni.

 

ADOLESCENTI BULLISMO ADOLESCENTI BULLISMO

Gli accertamenti della Procura barese vanno avanti pur se l'accaduto sembra avere ormai i contorni chiari: al momento non c'è un fascicolo, ma non è escluso che venga aperto nelle prossime ore. Nella palazzina dove abita la famiglia della tredicenne per l'intera giornata di ieri c'è stato un via vai di persone in segno di affetto nei confronti della famiglia: si fa fatica ad accettare l'idea che una mancata uscita con il gruppo o un'espulsione da una chat possano aver causato una ferita così profonda e una reazione così estrema.

 

La notizia ha addolorato l'intera comunità, che oggi alle 9.30 si ritroverà per i funerali nella chiesa del quartiere. Il sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha proclamato per oggi il lutto cittadino e ha scritto un lungo messaggio sui social: «Non possiamo fare finta di nulla perché con la perdita» della ragazzina «abbiamo perso tutti. Ho deciso di proclamare il lutto cittadino per manifestare in modo tangibile il dolore dell'intera città, che si associa a quello della famiglia».

 

carabinieri carabinieri

Scrive una mamma su Facebook: «È un giorno triste, abbiamo fallito tutti. Consideriamo i nostri figli forti abbastanza da resistere agli attacchi di una società malata, ma non dobbiamo fare questo errore. I nostri bambini sono fragili perché a 13 anni lei era solo una bambina. Dai suoi amici voleva solo amicizia e non essere emarginata. Genitori controllate sempre e dico sempre, le amicizie e i cellulari dei vostri figli».

carabinieri 1 carabinieri 1 CARABINIERI CARABINIERI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…