FRANCESI, ATTACCATEVE AL CACIO! – SONO TUTTI ITALIANI I TRE MIGLIORI FORMAGGI AL MONDO, SECONDO LA CLASSIFICA DEL PORTALE ENOGASTRONOMICO “TASTE ATLAS” SUI “100 BEST CHEESES IN THE WORLD 2023-2024” – AL PRIMO POSTO C'È IL PARMIGIANO REGGIANO, SEGUITO DALLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA E DALLO STRACCHINO DI CRESCENZA – SOLO SETTIMI E OTTAVI I FRANCESI SAINT-ANDRÉ E REBLOCHON (SAI COME ROSICA MACRON…)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valentina Iorio per www.corriere.it

 

parmigiano reggiano parmigiano reggiano

Che il Parmigiano Reggiano sia il formaggio italiano più conosciuto e apprezzato nel mondo non è certo una novità. […] Ora «Taste Atlas», portale on line che segnala le migliori esperienze enogastronomiche a livello mondiale, nella sua classifica «100 best cheeses in the world 2023-2024» lo incorona come miglior formaggio del mondo.

 

Seconda la Mozzarella di Bufala Campana, che conquista la leadership e nella sezione dei «soft cheese». […] Completa il podio, tutto italiano, lo Stracchino di Crescenza, al terzo posto.

 

mozzarella di bufala mozzarella di bufala

Al quarto posto c’è il Graviera Naxou, un formaggio greco, e al quinto lo spagnolo Queijo Serra da Estrela. Sesta la Burrata (tra i formaggi italiani più ricercati all’estero), seguita dai francesi Saint-André e Reblochon. Al nono posto c’è un formaggio montenegrino, il Pljevaljski Sir, e al decimo il francese Mont d’Or.

 

Il Grana Padano conquista l’undicesimo posto. Tra gli altri formaggi italiani nella classifica di «Taste Atlas» troviamo il Pecorino Romano, al tredicesimo posto, quello sardo al diciassettesimo e quello toscano al ventesimo. Al ventunesimo posto c’è invece il Provolone del Monaco. E ancora al trentesimo posto troviamo la Stracciata e al trentacinquesimo la Provola. Al quarantasettesimo posto c’è il Gorgonzola Piccante e al quarantanovesimo il Taleggio, che completa il gruppo di formaggi italiani nella prima metà della classifica.

 

EMMANUEL MACRON MANGIA FORMAGGI EMMANUEL MACRON MANGIA FORMAGGI

In passato non sono mancate le polemiche sulle classifiche di «Taste Atlas». In merito ai criteri usati per stilarle la piattaforma ha spiegato: «Nel corso dell’anno, le persone valutano quei cibi (non le cucine) nel nostro database. Alcuni voti sono riconosciuti dal nostro sistema come non validi (come i “voti nazionalisti”: le persone assegnano voti alti ai loro piatti e voti bassi a quelli dei Paesi vicini. Noi non contiamo tali voti). Alla fine dell’anno, prendiamo la media dei piatti più votati in ogni cucina». […]

parmigiano reggiano parmigiano reggiano EMMANUEL MACRON MANGIA FORMAGGI EMMANUEL MACRON MANGIA FORMAGGI mozzarella di bufala mozzarella di bufala parmigiano reggiano parmigiano reggiano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...