Estratto dell'articolo di www.ilmessaggero.it
Temperature sotto lo zero, gelate e primi fiocchi di neve: il freddo polare è arrivato sull'Italia. La "colpa", secondo gli esperti, sarebbe della rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà anche la prima neve a bassa quota sugli Appennini. […]
Minime in crollo verticale su gran parte del Paese, gelate al Nord e su alcune aree del Centro. Antonio Sano, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che in alcune zone dell'Italia le minime, in discesa libera, sfioreranno per un paio di giorni valori record a metà novembre.
Roma con una minima di 2° raggiungerà il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, mentre il record rimarra ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2° a Ciampino, ma allora era tutto un altro clima, prima del Riscaldamento Globale. Anche a Firenze si registreranno per 48 ore minime vicine allo zero nelle zone periferiche della città, mentre su tutta la Pianura Padana gelate diffuse imbiancheranno il paesaggio dal Veneto al Piemonte.
[…] Dal punto di vista dello stato del cielo e dei fenomeni, nelle prossime ore avremo gli ultimi rovesci "freddi" all'estremo Sud, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica con quota neve intorno ai 1500 metri, poi il tempo migliorerà anche su questi settori sebbene disturbato da un vento frizzante e teso.
Sabato il sole sarà prevalente e il vento si attenuerà gradualmente anche al meridione[…]. Durante il pomeriggio, di contro, grazie al sole si starà bene: si prevedono massime fino a 20° in Sicilia e Sardegna, 17° anche a Napoli e Roma. Al Nord, dopo le gelate mattutine, difficilmente andremo in doppia cifra sulla Val Padana occidentale, mentre in Liguria e in Romagna torneremo a sfiorare i 15 gradi. Da domenica poi qualcosa inizierà a cambiare: la rotazione dei venti verso i quadranti occidentali e meridionali spingera correnti piu umide verso Liguria e Toscana dove sono attese delle piogge; aumenteranno le nubi al Nord e su parte del Centro, ma il vero ribaltone arriverà tra martedi e mercoledi.
A metà della nuova settimana sono attese dai modelli […] piogge persistenti e potenzialmente alluvionali sulla fascia tirrenica centro-meridionale, mari in burrasca e venti di tempesta (specie mercoledi), in sintesi è previsto l'arrivo di una perturbazione nordatlantica furiosa portatrice di vento, pioggia e anche freddo.
L'arrivo (vero) del freddo
Le temperature massime dovrebbero crollare dal 20 novembre in poi, scendendo anche sotto la media del periodo; qualora il quadro fosse questo, ecco che la neve imbiancherebbe in modo deciso l'Appennino, non solo in modo scenografico con qualche fiocco qua e la come successo nelle ultime ore.
[…]
freddo 6 freddo 4 freddo 3 freddo 5