GENERALE, DIETRO LA COLLINA… CI STA DE LUCA! – IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA INSISTE NELLA STRATEGIA DELLE ISOLE COVID-FREE E SFIDA LE LINEE GUIDA DI FIGLIUOLO: “CHIUDEREMO NELL’ARCO DI VENTI GIORNI L’IMMUNIZZAZIONE” – GIOVEDÌ SI RAGGIUNGERÀ (FINALMENTE) IL TARGET DEL MEZZO MILIONE DI DOSI AL GIORNO, MA DIPENDE TUTTO DALLE REGIONI

-

Condividi questo articolo


FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO

Francesco Grignetti per “La Stampa”

 

È il giorno in cui fa il suo esordio il nuovo vaccino Johnson&Johnson. Una buona notizia quando siamo prossimi a raggiungere i 4 milioni di contagiati (ieri erano 3.949.517) e i morti sono vicini alla soglia dei 120 mila (119.021).

 

Siccome Johnson&Johnson tra i vaccini è l'unico monodose, c'è chi, come il Lazio, ha inaugurato due hub specifici, tra cui quello di Valmontone dove nemmeno si esce dalla macchina, oppure c'è l'Emilia-Romagna che preferisce utilizzarlo per le vaccinazioni a domicilio.

 

VACCINO JOHNSON & JOHNSON VACCINO JOHNSON & JOHNSON

La macchina delle inoculazioni sembra lentamente accelerare. I dati dicono che la soglia annunciata delle 500 mila iniezioni al giorno è a portata di mano entro una settimana. Secondo il commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ci si potrebbe arrivare se tutte le Regioni rispetteranno la sua tabellina che fissa gli obiettivi per ciascuna di loro.

 

Secondo il prospetto, «se saranno rispettati i target giornalieri crescenti», già domani si dovrebbero superare le 400 mila dosi e il 29 aprile in Italia dovranno essere inoculati 504.484 vaccini. Da parte sua, il commissario fa sapere che la prossima settimana sono in arrivo 5 milioni di dosi; quindi non dovrebbero esserci intoppi nelle forniture.

 

vaccinazioni in italia vaccinazioni in italia

I primi risultati dell'incremento delle vaccinazioni, sommati al lockdown di aprile, si vedono dai numeri del bollettino sanitario quotidiano. Sembra che la terza ondata si stia sgonfiando: sono stati 13.817 i nuovi casi di coronavirus registrati, calano i posti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid (2.894, con 143 nuovi ingressi), 322 i nuovi decessi.

 

CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA

Si sta allargando, pur lentamente, l'area degli immunizzati: il 23 aprile è stata oltrepassata la soglia dei 17 milioni di italiani che hanno avuto almeno un'iniezione. La percentuale di over 80 che ha ricevuto almeno una dose di vaccino è salita in maniera sensibile all'81,21%. Sale infine al 45,09% anche la percentuale di persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni che ha ricevuto la prima dose.

 

Tranquillizzante il dato delle Rsa, i cui ospiti sono stati vaccinati al 94,93%. È stato il commissario straordinario a imporre la scelta di immunizzare innanzitutto le fasce più fragili, destinando agli over 80 le dosi che altrimenti sarebbero finite in mille rivoli.

 

vincenzo de luca 3 vincenzo de luca 3

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, insiste però sulla sua strategia delle isole Covid-free nonostante tutto. Sfidando la direttiva del generale Figliuolo ha firmato un'ordinanza che fa partire oggi un piano straordinario per Ischia, Capri, Procida. De Luca rivendica: «Procederemo con la scelta che abbiamo fatto. Per le isole che hanno una situazione sanitaria più delicata, chiuderemo nell'arco di venti giorni l'immunizzazione, una volta completate le fasce a rischio».

 

vincenzo de luca copia vincenzo de luca copia

Il piano è immunizzare prima i più anziani residenti nelle isole, poi i malati, infine residenti e lavoratori a prescindere dalle direttive nazionali. Subito dopo, però, De Luca intende affrontare e risolvere il problema dell'intero comparto turistico della Campania, di malumore per la scelta di privilegiare le isole.

 

«Pensiamo di fare accordi con gli operatori alberghieri nei territori che hanno la vocazione turistica per cercare di anticipare le vaccinazioni nella costiera amalfitana e cilentana, e a Napoli».

francesco paolo figliuolo fabrizio curcio 2 francesco paolo figliuolo fabrizio curcio 2

 

De Luca insiste che solo comprando altri vaccini fuori dai contratti europei sarà possibile uscirne con i tempi necessari. «Avremmo potuto risolvere il problema del comparto turistico alberghiero - recrimina - se ci fossimo dotati di un quantitativo aggiuntivo di vaccini rispetto a quelli contrattualizzati dall'Europa. Finché non immunizziamo i nostri operatori avremo sempre difficoltà ad attivare le attività economiche». -

 

francesco paolo figliuolo si vaccina francesco paolo figliuolo si vaccina VACCINO JOHNSON & JOHNSON VACCINO JOHNSON & JOHNSON TALCO ‘JOHNSON & JOHNSON’ TALCO ‘JOHNSON & JOHNSON’

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!