GENOVESE, QUANTE SPESE – UN TRASFERIMENTO DI 18 MILIONI VERSO CIPRO E ISOLE CAYMAN, IL PRESUNTO UTILIZZO DI PRESTANOME PER CELARE LA REALE PROPRIETÀ DELLE SOCIETÀ, L'ALTISSIMO TENORE DI VITA CON PARTY DA 150MILA EURO A SERATA: I PUNTI CHIAVE DELL'INCHIESTA SULL'ORIGINE DELLA SUA RICCHEZZA, PER VERIFICARE EVENTUALI PROFILI DI EVASIONE FISCALE O RICICLAGGIO...

-

Condividi questo articolo


Sandro De Riccardis per "la Repubblica"

 

alberto genovese alberto genovese

Non solo la droga, il sequestro di persona e lo stupro di una diciottenne durante una festa alla "Terrazza sentimento", e le altre cinque denunce arrivate da altrettante presunte vittime di violenza. Alberto Genovese, il mago delle start-up fondatore di Facile.it (che ha lasciato nel 2014 con un exit da 100 milioni) è iscritto nel registro degli indagati anche per fittizia intestazione di beni.

 

alberto genovese alberto genovese

Nelle ultime settimane all'aggiunto Letizia Mannella e al pm Rosaria Stagnaro, che indagano sulle violenze alla "Terrazza sentimento" e nelle vacanze a Ibiza e Mykonos, si era aggiunto anche il pm Paolo Filippini, che fa parte del dipartimento dei reati economici della procura.

 

alberto genovese alberto genovese

Ma l'iscrizione di Genovese per un'ipotesi di reato economico non è recente: risale ai giorni successivi al fermo d'urgenza del 7 novembre scorso, quando ai magistrati era già apparso chiaro che oltre alla terribile violenza della notte tra il 10 e 11 ottobre, registrata dalle telecamere della camera da letto nell'attico vicino al Duomo di Milano, e a quelle emerse successivamente, bisognava fare chiarezza anche sul dedalo di società e start-up nelle quale l'imprenditore compare in vari ruoli.

 

alberto genovese alberto genovese

L'iscrizione per intestazione fittizia è a scopo esplorativo, e serve a verificare eventuali profili di evasione fiscale o riciclaggio da parte del 44enne bocconiano. L'imprenditore, in carcere da più di tre mesi, conserva tuttora quote societarie a volte di maggioranza (come in Prima.it, da lui fondata e dove ha lasciato ogni carica), a volte di minoranza, oltre a cariche da consigliere nelle varie governance.

 

ALBERTO GENOVESE DANIELE LEALI ALBERTO GENOVESE DANIELE LEALI

Ruoli in parte ridotti proprio nei mesi precedenti all'arresto. Una galassia di aziende - dall'intermediazione nelle polizze assicurative alla vendita online di auto, dal portale degli affitti a quello per il reclutamento di hostess, da una società attiva nel turismo a un'altra che si occupa di concerti - spesso di proprietà di amici o vecchi compagni di università di Genovese, anche partecipate da società off-shore.

 

alberto genovese alberto genovese

Così accade per esempio per Prima.it, dove Genovese è titolare del 58% delle quote attraverso la Alberto Genovese Technologics, a sua volta controllata da entità svizzere e lussemburghesi, mentre un altro 30% del capitale della società assicurativa porta in Regno Unito, Svizzera e Lussemburgo.

 

alberto genovese alberto genovese

In questo contesto va analizzata anche la "Segnalazione di operazione sospetta" confluita in un'informativa del Nucleo di polizia economico tributaria della Gdf di Milano, agli atti dell'inchiesta sulla Lombardia Film Commission, dove si segnala un trasferimento di diciotto milioni verso società a Cipro e alle isole Cayman.

 

alberto genovese alberto genovese

Il sospetto degli inquirenti, che sono solo all'inizio degli accertamenti, è che l'imprenditore possa aver usato dei prestanome per celare la reale proprietà delle società, che potrebbero essere a lui riconducibili. Ipotesi che sta approfondendo la finanza dopo aver ricevuto dalla squadra mobile, diretta da Marco Calì, un'enorme mole di documentazione sequestrata nei pc e nei telefoni. Con l'Agenzia delle Entrate si lavora per verificare se i redditi denunciati negli anni da Genovese siano compatibili con il suo altissimo tenore di vita. E con le spese faraoniche a cui era abituato, come i party da 150mila euro a serata.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...