IL GIORNO CHE CAMBIÒ LA STORIA – LO SBARCO DEGLI ALLEATI IN SICILIA RIVIVE IN UNA SERIE DI IMMAGINI A COLORI –  IL 10 LUGLIO SI RICORDANO I 75 ANNI DALL’OPERAZIONE HUSKY, LA COLOSSALE MANOVRA MILITARE CHE SEGNÒ L’INIZIO DELLA PENETRAZIONE ALLEATA NEL CONTINENTE EUROPEO

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

operazione husky 5 operazione husky 5

Lo sbarco degli alleati in Sicilia rivive attraverso gli scatti in bianco e nero che, per la prima volta, prendono colore grazie alla sapienza del gallese Royston Leonard.

 

Il 10 luglio si celebrerà il 75° anniversario dell'operazione Husky alla quale presero parte due grandi unità alleate: la settima Armata statunitense, comandata dal generale George Smith Patton, e l’ottava Armata britannica, guidata dal generale Bernard Law Montgomery, entrambe riunite nel 15° Gruppo d'armata sotto la responsabilità del generale britannico Harold Alexander.

 

operazione husky 6 operazione husky 6

Le due armate sbarcarono nella zona sud-orientale della Sicilia per mettere in atto la colossale manovra militare che segnava l'inizio della campagna d'Italia e il primo passo della penetrazione alleata nel continente europeo.

 

La settima Armata di Patton avrebbe dovuto avanzare verso Palermo e occupare la parte occidentale dell'isola, mentre l'ottava Armata di Montgomery avrebbe dovuto marciare lungo la parte centro-orientale della Sicilia verso Messina, compiendo in linea teorica un'azione a tenaglia.

operazione husky 9 operazione husky 9

 

Dal punto di vista strategico la campagna ebbe un esito deludente per gli Alleati, che non riuscirono a impedire la ritirata delle truppe italo-tedesche del generale Hans-Valentin Hube (che ai primi di agosto subentrò a Guzzoni). Da un punto di vista politico, però, l'invasione della Sicilia ebbe un'influenza decisiva in Italia, favorendo la caduta del fascismo.

 

operazione husky 8 operazione husky 8

«Queste immagini mostrano giovani che si preparano ad affrontare la guerra per riportare la libertà in Europa - dice Leonard - Quando guardi queste foto puoi vedere padri, figli, fratelli: non soldati. Le immagini ci ricordano cosa non deve più accadere».

operazione husky 7 operazione husky 7 operazione husky 1 operazione husky 1 operazione husky 10 operazione husky 10 operazione husky 11 operazione husky 11 operazione husky 2 operazione husky 2 operazione husky 3 operazione husky 3 operazione husky 4 operazione husky 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...