GOODBYE, AFGHANISTAN - DOPO VENT’ANNI E PIÙ DI 2MILA MILIARDI DI DOLLARI BUTTATI, IERI L’ULTIMO AEREO AMERICANO HA LASCIATO KABUL, CON 24 ORE DI ANTICIPO RISPETTO ALLA SCADENZA DELL’ULTIMATUM DEI TALEBANI E IN MEZZO AI RAZZI SPARATI DALL’ISIS. IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU HA APPROVATO UNA RISOLUZIONE IN CUI SI CHIEDE DI PROTEGGERE I CIVILI E L’AEROPORTO, MA NIENTE SULLA “SAFE ZONE” CHE VOLEVA MACRON - I TALEBANI FESTEGGIANO CON FUOCHI D’ARTIFICIO E SI GODONO L’EQUIPAGGIAMENTO LASCIATO DAGLI YANKEE - VIDEO: LE MILIZIE ENTRANO IN UN HANGAR PIENO DI ELICOTTERI CHINOOK

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

 

Afghanistan: ok a bozza Onu, ma senza 'safe zone' ++

Permettere uscita 'sicura' da Paese. Russia e Cina si astengono

NEW YORK

soldati americani lasciano l'afghanistan 2 soldati americani lasciano l'afghanistan 2

(ANSA) - NEW YORK, 30 AGO - Il Consiglio di Sicurezza Onu ha approvato con 13 voti a favore e due astenuti (Russia e Cina) una risoluzione sull'Afghanistan in cui si chiede la protezione dei civili e dell'aeroporto di Kabul. Nel testo non e' menzionata la 'zona di sicurezza' di cui aveva parlato il presidente francese Macron.

Si riafferma invece "l'importanza di sostenere i diritti umani, compresi quelli delle donne", si chiede di rafforzare gli sforzi per fornire assistenza umanitaria, di consentire un'uscita "sicura" dal paese e permettere un accesso sicuro e senza ostacoli alle Nazioni Unite. E che il paese non diventi una base per il terrorismo.

 

chris donahue l'ultimo soldato americano a lasciare l'afghanistan chris donahue l'ultimo soldato americano a lasciare l'afghanistan

 

AMERICA, ADDIO AFGHANISTAN

Paolo Mastrolilli per “La Stampa”

 

L'ultimo aereo è decollato ieri, mettendo fine alla guerra dei vent' anni. Non era così che il presidente Biden aveva immaginato il ritiro dall'Afghanistan, ma a questo punto è stato già un risultato che non ci siano stati altri morti americani prima della scadenza di stanotte.

 

i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani 1 i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani 1

Poi si tratterà di vedere se i taleban saranno capaci di stabilizzare il paese, se smetteranno davvero di aiutare i terroristi, se gli americani rimasti di propria volontà non saranno uccisi o presi come ostaggi, se i collaboratori afghani potranno continuare ad uscire o subiranno la vendetta, se nemici e rivali geopolitici non approfitteranno troppo del vuoto lasciato da Washington, e infine se la situazione si calmerà abbastanza per far dimenticare il fiasco agli elettori americani entro il voto midterm dell'anno prossimo. Davvero troppe incognite, per stare tranquilli e non bocciare l'ultimo atto quanto meno come un errore di pianificazione.

i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani. i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani.

 

 Ieri l'Isis ha caricato sei razzi sul sedile posteriore di un'auto, parcheggiata nel quartiere Chahr-e-Shaheed di Kabul, e li ha sparati per colpire la pista dell'aeroporto Karzai, o magari centrare un aereo durante il decollo. È una tecnica rudimentale e imprecisa, ma molto usata dai terroristi, perché consente di spostare rapidamente le armi sul terreno. L'esplosione ha incenerito la macchina, ma non ha fatto grandi danni. Bill Urban, portavoce del Central Command, ha detto che cinque razzi sono stati lanciati, ma il Counter-Rocket Artillery Mortar System li ha intercettati, senza vittime.

talebani felici trovano gli elicotteri chinook in aeroporto talebani felici trovano gli elicotteri chinook in aeroporto

 

L'Isis ha rivendicato l'azione, dicendo che i proiettili sparati erano sei. Diversi testimoni hanno visto in realtà alcuni razzi atterrare nel quartiere di Salim Karwan, a circa tre chilometri dall'aeroporto. Il Pentagono ha ammesso che il drone usato domenica per distruggere un'autobomba ha fatto danni collaterali, uccidendo dieci persone, tra cui sette bambini.

soldati americani lasciano l'afghanistan 3 soldati americani lasciano l'afghanistan 3

 

Un'inchiesta è stata aperta su questo episodio. Washington ha espresso il dispiacere per tutte le vite perse, notando però che le vittime potrebbero essere state colpite dagli esplosivi nascosti nel mezzo. La Casa Bianca ha detto che l'evacuazione è andata avanti anche sotto i razzi dell'Isis. Nelle ultime 24 ore sono state trasportate fuori dall'Afghanistan 1.200 persone con 26 voli di aerei C-17, e altre 50 con voli pilotati dagli alleati, portando il totale a 122.300.

i talebani sparano fuochi d'artificio i talebani sparano fuochi d'artificio

 

Gli americani erano circa 6.000, e nel paese ne restava un piccolo numero, sotto 250, che chiedeva ancora di essere evacuato. Poco prima delle cinque di ieri pomeriggio, però, il Pentagono ha annunciato che l'ultimo C-17 era decollato da Kabul alle 15,29, compiendo l'atto finale della guerra costata la vita 2.461 americani.

soldati americani lasciano l'afghanistan 1 soldati americani lasciano l'afghanistan 1

 

Spari nel cielo della città hanno salutato la notizia. Alcuni cittadini Usa sono rimasti, in maggioranza perché lo hanno voluto, ma il dipartimento di Stato è convinto che i taleban lasceranno un corridoio per chi vorrà andare via in futuro, aperto a loro e ai collaboratori afghani rimasti a terra, anche se la proposta anglo-francese di creare con l'Onu una zona di sicurezza non si realizzasse.

 

razzi su un auto a kabul 1 razzi su un auto a kabul 1

Questa però è una speranza, più che una certezza, perché l'unica leva rimasta a Washington è quella dei finanziamenti e dei riconoscimenti internazionali, dove Cina, Russia e altri paesi potrebbero sostituirsi agli Usa.

 

La Casa Bianca ha detto che Biden parlerà presto alla nazione, senza annunciare una data precisa. La portavoce Psaki ha ripetuto che il presidente non ha cambiato idea sulla necessità di andare via, anche se non è riuscito a completare l'evacuazione senza vittime, perché prolungare la missione non avrebbe creato un Afghanistan stabile e riformato, ma sarebbe costata la vita di molti altri soldati americani.

 

soldati americani lasciano l'afghanistan soldati americani lasciano l'afghanistan

Il Pentagono però ha qualcosa da rimproverarsi, viste le note sugli incontri del giorno dell'attentato, in cui la minaccia era stata considerata così grave da considerare di chiudere la Abbey Gate. Poi però era rimasta aperta, soprattutto per consentire ai britannici di evacuare. Solo uno dei molti rimpianti, su cui ora giudicheranno gli elettori americani.

i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani razzi su un auto a kabul razzi su un auto a kabul attentati e razzi a kabul attentati e razzi a kabul persone in fila davanti alle banche a kabul persone in fila davanti alle banche a kabul rylee mccollum rylee mccollum joe biden piange dopo l attentato all aeroporto di kabul joe biden piange dopo l attentato all aeroporto di kabul attentato all aeroporto di kabul 13 attentato all aeroporto di kabul 13 aereo decolla da kabul aereo decolla da kabul bambini afghanistan 4 bambini afghanistan 4 AFGHANISTAN - LA RESISTENZA AI TALEBANI AFGHANISTAN - LA RESISTENZA AI TALEBANI Jet Usa abbandonati in Afghanistan Jet Usa abbandonati in Afghanistan afghanistan, 1955 4 afghanistan, 1955 4 william burns william burns bambini afghanistan 5 bambini afghanistan 5 traffico a kabul traffico a kabul i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani i talebani festeggiano la fuga dei soldati americani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…