LA GUERRA FREDDA STA PER DIVENTARE MOLTO CALDA - LA TENSIONE TRA USA E CINA SU TAIWAN È SEMPRE PIÙ ALTA. A INFIAMMARE LA SITUAZIONE ORA SONO LE PAROLE DELLA PRESIDENTE DELL’ISOLA, ING-WEN, CHE HA CONFERMATO LA PRESENZA DI MILITARI AMERICANI DENUNCIANDO PER L’ENNESIMA VOLTA LE MIRE DI XI JINPING - IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLE FORZE ARMATE USA: “LA CINA È IN RAPIDA ESPANSIONE, CON IL MISSILE IPERSONICO È ANDATA MOLTO VICINA A UN ‘MOMENTO SPUTNIK’”

-

Condividi questo articolo


 

tsai ing wen tsai ing wen

Valeria Robecco per "il Giornale"

 

Dal triangolo ad altissima tensione con Taiwan ai missili ipersonici, i rapporti tra Usa e Cina sono sempre più infuocati. L'ultimo scontro tra le due potenze si è consumato dopo che il segretario di stato americano Antony Blinken ha auspicato che «Taiwan possa partecipare in modo significativo e robusto al sistema delle Nazioni Unite».

 

Tsai Ing-wen, presidente Taiwan Tsai Ing-wen, presidente Taiwan

«Non ne ha alcun diritto», è stata la secca risposta del gigante asiatico, sottolineando tramite il portavoce dell'Ufficio del governo di Pechino per gli Affari con Taipei, Ma Xiaoguang, che «l'Onu è un'organizzazione governativa internazionale composta da stati sovrani», ma l'isola è parte della Cina.

 

E dal ministero degli Esteri, il portavoce Zhao Lijian ha ammonito del rischio di un «effetto dirompente» sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi se Washington continuerà a usare la «carta di Taiwan». A infiammare ulteriormente la situazione sono poi state le parole della presidente di Taiwan, Ing-wen, la quale in una intervista alla Cnn si è detta sicura e fiduciosa che gli Stati Uniti difenderanno l'isola in caso di aggressione della Cina.

xi jinping con la mimetica xi jinping con la mimetica

 

Oltre a sottolineare che la minaccia del Dragone «aumenta ogni giorno», e a confermare per la prima volta che nell'isola sono presenti militari americani. Quindi, si è detta aperta a un «confronto» con Pechino e con il presidente Xi Jinping, pur nel rispetto delle «differenze». «Il compito storico della riunificazione della madrepatria deve essere adempiuto e lo sarà sicuramente.

 

vignette del global times sugli usa, taiwan e l'afghanistan vignette del global times sugli usa, taiwan e l'afghanistan

Qualsiasi tentativo di ostacolare la riunificazione e il rinnovamento nazionale è destinato a fallire», ha replicato il portavoce del ministero della Difesa, Tan Kefei: «Se gli Stati Uniti continueranno ad aggrapparsi ostinatamente all'illusione di usare Taiwan per controllare la Cina e tenteranno di migliorare i legami militari con l'isola, Pechino si opporrà risolutamente e contrattaccherà».

 

«Ci opponiamo con fermezza a ogni forma di scambio ufficiale e di contatto militare fra Usa e Taiwan», ha poi precisato Wang Wenbin, del ministero degli Esteri. Nessuno deve sottovalutare la determinazione del Paese asiatico nella difesa della «propria sovranità e integrità territoriale», ha proseguito, ribadendo che l'esercito americano ha mandato «segnali sbagliati alle forze indipendentiste dell'isola, minacciando la pace nello Stretto di Taiwan».

MARK MILLEY MARK MILLEY

 

Intanto il generale Mark Milley, capo di stato maggiore delle Forze armate Usa, ha spiegato a Bloomberg che la Cina dal punto di vista militare è in «rapida espansione» ed è «molto preoccupante» che Pechino abbia sperimentato dei missili ipersonici la scorsa estate. Milley ha paragonato il presunto test (negato dal Dragone) a un «momento Sputnik», a quando cioè l'Unione Sovietica superò gli Stati Uniti nell'inaugurare la corsa spaziale con il lancio nel 1957 del primo satellite.

 

cina taiwan cina taiwan

«Ciò che abbiamo visto - ha detto il generale - rappresenta un evento significativo, ed è molto preoccupante». «Non so se sia un "momento Sputnik", ma ci è andato molto vicino», ha proseguito, sottolineando che gli Usa stanno lavorando a rafforzare i propri sistemi di difesa e su un progetto di missile ipersonico.

 

JOE BIDEN XI JINPING JOE BIDEN XI JINPING

Le armi strategiche di ultima generazione sono in grado di trasportare testate nucleari a grandi distanze volando fino a cinque volte la velocità del suono, sono molti più manovrabili rispetto ai missili balistici e sono praticamente impossibili da intercettare con le tecnologie di difesa antimissile e difesa aerea attuali. Sono già state sperimentate con successo due anni fa dalla Russia e, recentemente, dalla Corea del Nord.

Soldati di Taiwan Soldati di Taiwan xi jinping taiwan xi jinping taiwan capodanno taiwan capodanno taiwan XI JINPING JOE BIDEN XI JINPING JOE BIDEN nozze gay taiwan 3 nozze gay taiwan 3 JOE BIDEN XI JINPING JOE BIDEN XI JINPING tsai ing wen tsai ing wen cina taiwan cina taiwan tsai ing wen 3 tsai ing wen 3 Joseph Wu Joseph Wu

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…