LE GUERRE IDEOLOGICHE CON LA SCUSA DEL PALLONE – CHI SONO I “MACCABI FANATICS”, GLI ULTRAS DEL MACCABI TEL AVIV CHE PRIMA DELLA PARTITA CONTRO L’AJAX HANNO CANATATO CORI CONTRO GLI ARABI, STRAPPATO BANDIERE DELLA PALESTINA E FISCHIATO IL MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DELL’ALLUVIONE DI VALENCIA – IL GRUPPO, NATO NEL 2012, E' VICINO ALL’ESTREMA DESTRA DELLO STATO EBRAICO E SONO STATI PROTAGONISTI DI DIVERSI EPISODI DI VIOLENZA NEGLI ULTIMI ANNI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuseppe Antonio Perrelli per "la Repubblica"

 

MACCABI FANATICS MACCABI FANATICS

Il Maccabi e l’Hapoel. Il calcio a Tel Aviv vive di una rivalità cittadina che, come spesso accade, sfocia anche nella politica. I tifosi dell’Hapoel sono dichiaratamente progressisti, […] e portano nella loro curva le immagini di Che Guevara e di Karl Marx, accompagnate da bandiere con la scritta “Lavoratori di tutto il mondo, unitevi!”.

 

I fan del Maccabi non hanno una caratterizzazione politica così marcata, ma fanno eccezione i Maccabi Fanatics , gli ultrà che si riconoscono nelle posizioni di Itamar Ben-Gvir, responsabile del dicastero della Sicurezza nazionale e leader del partito di estrema destra Otzma Yehudit. […]

 

MACCABI FANATICS MACCABI FANATICS

I Fanatics sono stati fondati nel 2012, dopo lo scioglimento di Ha-Shachen Ha-12 (Il dodicesimo uomo) gruppo decisamente più moderato. Fin da subito si sono scontrati con i tifosi dell’Hapoel, durante i derby cittadini, e si sono stati protagonisti di manifestazioni di violenza e intolleranza.

 

Nel 2014 presero di mira un giocatore della loro squadra, il centrocampista arabo-israeliano Maharan Radi, che pure era cresciuto nel Maccabi fin dal settore giovanile, coprendolo di insulti razzisti e di fatto costringendolo a trasferirsi nel 2015 all’Hapoel Be’er Sheva. […] Lo scorso 7 marzo, ad Atene, poche ore prima della partita di Conference League tra l’Olympiacos e il Maccabi, gli ultrà israeliani aggredirono selvaggiamente un ragazzo che sventolava una bandiera palestinese.

 

MACCABI FANATICS MACCABI FANATICS

In rete è ancora possibile trovare il video girato dai testimoni della scena, avvenuta su una scalinata: tanti, con maglie giubbotti neri, contro uno, tra calci, cazzotti e sputi. Prima della partita con l’Ajax di giovedì, gli ultrà israeliani hanno cantato cori contro gli arabi, strappando e bruciando le bandiere palestinesi incontrate sul loro cammino per le vie di Amsterdam. Poi, allo stadio, i tifosi nel settore ospiti hanno fischiato e acceso fumogeni durante il minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Valencia, probabilmente una forma di contestazione contro la Spagna per il suo supporto alla causa palestinese.

MACCABI FANATICS MACCABI FANATICS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...