IL GURU DI "SCIENZA E AMORE", DANILO SPERANZA, MORTO IL GIORNO IN CUI E' STATO CONDANNATO PER LO STUPRO DI 4 DONNE, TRA CUI 2 BAMBINE DI 10 E 12 ANNI, AVEVA UNA CONGRUA POLIZZA SULLA VITA, MA SU UN CONTO A PANAMA, ALIMENTATO NEGLI ANNI CON RICATTI E PRELIEVI NELLE TASCHE DELLE VITTIME DELLA SUA SETTA - L'UOMO PROMETTEVA DI SCONFIGGERE LA FAME DEL MONDO CON APPARECCHIATURE...

-

Condividi questo articolo


Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

Danilo Speranza Danilo Speranza

Milioni, forse. Irraggiungibili, di certo. Una crepa nella cupola che per anni ha manipolato coscienze e orientato emozioni tra le mura di un edificio di via dei Sabelli (San Lorenzo), mette fine alla ricerca del tesoretto di Danilo Speranza, guru di Scienza per Amore e stupratore, secondo la Cassazione, di almeno quattro donne, due delle quali bambine di 10 e 12 anni.

 

Il pentimento di uno degli appartenenti al cerchio magico di un tempo, sul quale nulla è dato sapere eccetto che si è rivolto all'avvocato delle parti civili, Federico Sinagra, consegna alle vittime dettagli incontrovertibili sull'esistenza di una congrua polizza sulla vita di Speranza. Aggredibile?

 

Danilo Speranza 2 Danilo Speranza 2

No, purtroppo. Perché il conto, alimentato negli anni con ricatti e prelievi nelle tasche delle vittime, è in pancia a uno dei molti istituti bancari di Panama. Ma soprattutto perché Speranza se n'è andato assieme a parte dei suoi misteri il 29 febbraio 2020: curiosamente il giorno stesso in cui la sentenza di condanna nei suoi confronti (10 anni per stupro) è divenuta definitiva, con una pronuncia della Cassazione a sezioni unite.

 

L'uomo che prometteva di sconfiggere la fame nel mondo con apparecchiature teoricamente in grado di potenziare il valore proteico delle farine e più ancora di orientare animi ed emozioni, possedeva evidentemente un formidabile senso per gli affari.

 

I suoi «inviti» a bonificargli somme e a sottoscrivergli regalie erano emersi con chiarezza (e rustici particolari) nel corso del processo: «Vi bombarderò...impiccatevi...che ca...me ne frega a me...venneteve casa , venneteve er c...fate come ve pare, annate a ruba' i soldi a vostra madre e a vostro padre, non mi interessa, so' problemi vostri» era solito ripetere.

 

Danilo Speranza 3 Danilo Speranza 3

I giudici parlarono per l'occasione di «modalità riprovevoli» per definire gli artifici da lui messi in campo con finalità predatorie: «Risulta - scrissero - come questi fosse solito ricorrere ad espressioni molto provocatorie al limite dell'ingiurioso per spronarli a versare».

 

A lungo Speranza aveva sfruttato il proprio ascendente per appropriarsi di «ingentissime somme di denaro in contanti e assegni» salvo poi dirottare tutto alle Antille. L'inchiesta della Procura aveva rintracciato inizialmente in Svizzera parte dei proventi. Ma era solo uno spicchio del tesoretto accumulato un giorno dopo l'altro e investito in una collezione di francobolli introvabili.

 

Danilo Speranza 4 Danilo Speranza 4

Più prudentemente il guru di San Lorenzo bonificava somme importanti nei paradisi fiscali. Un milione e ottocentomila euro è una somma di gran lunga approssimativa rispetto a quanto è stato davvero sottratto alle sue vittime. Si tratta di una stima per difetto confluita nel capo d'imputazione formulato all'epoca dal pm Carlo Lasperanza.

 

Benché deceduto Speranza continua a fare paura. Nel chiedere l'anonimato l'adepto che ha seguito la scia dei suoi soldi fa sapere che qualcuno nell'organizzazione superstite rispetto all'originaria Scienza per Amore potrebbe rivalersi contro di lui. Non teme invece di inseguire i risarcimenti che spettano alle due giovani vittime di stupro l'avvocato Sinagra.

 

Danilo Speranza 5 Danilo Speranza 5

Oggi il penalista tira qualche conclusione sulla vicenda: «Malgrado - dice - l'inchiesta abbia dimostrato come siano stati raccolti e utilizzati milioni di euro per la pseudo tecnologia Hyst (l'apparecchio per sintetizzare proteine dal grano, ndr) Danilo Speranza è risultato nullatenente. Continueremo a cercare i soldi in Italia e all'estero per risarcire le sue vittime come stabilito dai giudici».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…