HAI CAPITO 'STE UNIVERSITÀ TELEMATICHE? FERRARI, ROLLS ROYCE E VIAGGI A MIAMI: UNICUSANO È SOTTO INDAGINE PER VIOLAZIONE DELLE LEGGI TRIBUTARIE. I VERTICI AVREBBERO EVASO PIÙ DI 20 MILIONI DI EURO  - INDAGATO IL FONDATORE E AMMINISTRATORE DELL'UNIVERSITÀ TELEMATICA DI ROMA, STEFANO BANDECCHI, PRESIDENTE DELLA TERNANA

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Carta e Giuseppe Scarpa per roma.repubblica.it

 

stefano bandecchi stefano bandecchi

Ferrari e Rolls Royce, ma anche viaggi a Miami per soddisfare i capricci dell'amministratore. E un elicottero preso in leasing. Tutte spese effettuate con il denaro con cui dovevano essere pagate le tasse. E' un'evasione fiscale da oltre 20 milioni di euro quella che viene contestata ai vertici dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, sotto indagine per violazione delle leggi tributarie.

 

A svolgere le indagini è stato il nucleo di polizia economico della Guardia di Finanza di Roma, che, su disposizione del gip di Roma, ha notificato un decreto di sequestro preventivo nei confronti di Stefano Bandecchi, fondatore dell'istituto e amministratore di fatto dell'università, e Giovanni Puoti e Stefano Ranucci, che dal 2016 lo avevano sostituito come legale rappresentante dell'Istituto.

 

L'indagine, coordinata dal procuratore aggiunto Stefano Pesci e dalla pm Valentina Margi, ruota intorno a Stefano Bandecchi, che è anche presidente della Ternana Calcio e dal 2021 è tornato a essere presidente del cda dell'Istituto. Secondo la ricostruzione della finanza, che contesta i mancati tributi dal 2016 al 2020, l'università, pur essendo iscritta alla camera di commercio come "ente pubblico non economico e senza scopo di lucro", esercitava "prevalentemente attività commerciale".

stefano bandecchi stefano bandecchi

 

In particolare aveva investito nel corso degli anni "ingenti risorse finanziarie per l'acquisizione ed il finanziamento di diverse società tutte rientranti nel cosiddetto Gruppo Bandecchi".  Una delle società si occupava del commercio all'ingrosso di profumi e cosmetici. Un'altra, la New Sceal, di mediazione immobiliare. Le società venivano gestite con "personale dipendente dell'Ateneo".

 

 

 

(…)

stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi stefano bandecchi

 

stefano bandecchi stefano bandecchi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...