tipico assortimento dissimile nella coppia
Justin Lehmiller per “Playboy”
Guardando una coppia, avete mai pensato che uno dei due fosse molto più attraente dell’altro? Be’, non siete i soli. La tendenza generale è scegliere un partner non casuale rispetto al genotipo, si chiama “accoppiamento assortativo” e si basa non solo sull’aspetto fisico ma sui valori e sui principi comuni. Perciò vedere due persone tanto dissimili è una violazione delle nostre aspettative.
Secondo il recente studio pubblicato dal “Journal of Social and Personal Relationships”, le gente ha più pregiudizi verso le coppie che differiscono troppo esteticamente, nello specifico quando uno dei partner pesa molto più dell’altro. Addirittura secondo gli intervistati la coppia dissimile dove uno è molto più grasso dell’altro, e quindi esteticamente incompatibile, dovrebbe ridurre le effusioni pubbliche al minimo. C’è chi però se ne frega di questa pressione sociale. Perché succede che sia attratto da un tipo così diverso?
la gente ha pregiudizi verso le coppie che differiscono esteticamente
Secondo alcune ricerche dipende da quanto conosciamo una persona, prima di frequentarla, cioè in genere le coppie dissimili sono composte da persone che hanno avuto prima un rapporto platonico e in seguito sentimentale, sono stati prima amici e poi amanti.
I risultati hanno mostrato che più la loro conoscenza era precedente al rapporto (dai nove mesi in su), meno facevano il paio a livello di avvenenza. Inoltre si è scoperto che la coppia ben amalgamata, con livelli di bellezza simili, non è più felice dell’altra tipologia di coppia.
i simili si attraggono per via della competizione nel mercato dell accoppiamento
Quando l’individuo entra velocemente in una relazione, con molta probabilità finisce con qualcuno di simile per via della competizione nel mercato dell’accoppiamento. Ad esempio, se un ragazzo non molto attraente cerca di rimorchiare una modella al bar, probabilmente non avrà successo perché dovrà lottare per la attenzione di lei contro altri ragazzi più attraenti di lui.
Se la modella conosce bene quel ragazzo non molto bello, la sua percezione cambia, i tratti poco desiderabili a primo impatto, con il tempo quasi scompaiono, emergono caratteristiche importanti tipo il senso dell’umorismo, l’onestà, la affidabilità, tutti requisiti che le donne cercano nel loro uomo ideale. In pratica il tempo aiuta a rimettere in paro i livelli fra chi è più o meno attraente.
briatore e gregoraci assortimento dissimile fra padma lakshmi e salman rushdie i parter dissimili in genere sono stati prima amici in genere si sceglie un partner non casuale rispetto al genotipo rimorchiare al bar avvantaggia i tipi piu attraenti caso di accoppiamento assortativo fra simili