HAMAS PEGGIO DEL PD – CHE FINE HA FATTO LA DELEGAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA CHE DOVEVA ANDARE AL CAIRO PER NEGOZIARE UNA TREGUA CON ISRAELE? I LEADER STANNO SCAZZANDO SUI TERMINI DELL'ACCORDO - ISMAIL HANIYEH, TRA GLI AGI OFFERTI DAGLI EMIRI A DOHA, PREME PERCHÉ GLI ISRAELIANI CONCEDANO IL CESSATE IL FUOCO PERMANENTE PRIMA DI QUALUNQUE NEGOZIATO. MENTRE YAHYA SINWAR, BRACCATO DALLE FORZE SPECIALI NEI TUNNEL, È PRONTO AD ACCETTARE LE SEI SETTIMANE DI PAUSA…

-

Condividi questo articolo


D.f. per il “Corriere della Sera”

 

sinwar hamas gaza sinwar hamas gaza

A mancare è il primo passo avanti più importante, quello per scendere dalla scaletta dell’aereo. La delegazione di Hamas, attesa nel fine settimana, al Cairo non è ancora arrivata e prima dell’incontro con Abbas Kamel, il capo dei servizi segreti egiziani, potrebbe passare ancora qualche giorno, come spiega una fonte dell’organizzazione al quotidiano The New Arab , pubblicato in Qatar. Sarebbero necessarie «altre consultazioni» con i capi a Gaza, che hanno ricevuto il documento — un paio di pagine — in cui sono definite le linee principali di un’intesa per la pausa nei combattimenti e per lo scambio di prigionieri.

Ismail Haniyeh Ismail Haniyeh

 

Più che «consultazioni» — rivela il quotidiano americano Wall Street Journal — tra i boss nella Striscia, sotto le bombe pur protetti dai bunker sotterranei, e quelli all’estero si sarebbe creata una vera divisione: Ismail Haniyeh, ospite degli agi offerti dagli emiri a Doha, preme perché gli israeliani concedano il cessate il fuoco permanente prima di qualunque negoziato, mentre Yahya Sinwar — braccato dalle forze speciali nei tunnel — sarebbe pronto ad accettare le sei settimane di pausa.

 

Yahya Sinwar Yahya Sinwar

[…] le proteste contro i fondamentalisti si moltiplicano, la popolazione è allo stremo, affamata, ammassata sotto tende di fortuna investite in questi giorni dalle tempeste e dal freddo. Le truppe israeliane continuano a premere su Khan Younis e Yoav Gallant, il ministro della Difesa, ha dichiarato che le operazioni si allargheranno a Rafah, verso il confine con l’Egitto, dov’è fuggito l’85 per cento dei 2,2 milioni di abitanti della Striscia, i palestinesi uccisi sono oltre 27 mila.

Ismail Haniyeh Ismail Haniyeh

 

Gli ostaggi ancora in vita tenuti a Gaza sarebbero un centinaio sui 136 rimasti dopo lo scambio con i detenuti palestinesi e la tregua di una settimana alla fine di novembre dello scorso anno. […] I negoziatori americani sperano che l’interruzione nelle battaglie possa portare a una tregua definitiva. Benjamin Netanyahu, il premier israeliano, ribadisce che «il conflitto andrà avanti fino alla vittoria totale».

gaza distrutta gaza distrutta gaza bombardata gaza bombardata Yahya Sinwar Yahya Sinwar ospedale di gaza 1 ospedale di gaza 1 morti a gaza morti a gaza gaza gaza bombardamenti a gaza bombardamenti a gaza HANIYEH HANIYEH ismail haniyeh 3 ismail haniyeh 3 hassan eslaiah con il leader di hamas yahya sinwar hassan eslaiah con il leader di hamas yahya sinwar Yahya Sinwar Yahya Sinwar

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...