1.URAGANI: PARIGI, INGENTI DANNI ALLE ANTILLE FRANCESI
(ANSA) - I danni materiali causati dal passaggio dell'uragano Irma nelle Antille francesi sono già "ingenti": è quanto annuncia il governo di Parigi a circa due ore dall'inizio dello stato di massima allerta. Di un'intensità senza precedenti, l'urgano ha già colpito l'isola di Barbuda e sta lasciando Saint-Barthélémy per dirigersi verso l'altra isola di Saint-Martin. "I danni materiali sono già ingenti", ha riferito la ministra responsabile per i territori francesi d'oltremare, Annick Girardin, confermando i numerosi video in circolazione in tv e su internet.
2.IRMA: GOVERNATORE FLORIDA, PIU' POTENTE DI ANDREW
(ANSA) - "Irma e' piu' grande e piu' potente di Andrew": e' il monito lanciato in una conferenza stampa da Rick Scott, il governatore della Florida, dove l'uragano rischia di abbattersi nel weekend. Nel 1992 Andrew è stato il secondo uragano più distruttivo nella storia degli Stati Uniti (65 morti), e l'ultimo di tre uragani di Categoria 5 (il massimo della scala) che hanno colpito gli Stati Uniti nel XX secolo dopo l'uragano del Labor Day nel 1935 e l'uragano Camille nel 1969.
Devasto' il nordovest delle Bahamas, la Florida meridionale a Homestead (sud di Miami) e il sudovest della Louisiana. Causo' danni per circa 20 miliardi di euro odierni, la cifra piu' alta prima di Katrina nel 2005 e di Harvey nei giorni scorsi.
3.IRMA: URAGANO FA ROTTA SU VILLA TRUMP AI CARAIBI
(ANSA) - L'uragano Irma, il piu' potente di sempre sull'Atlantico, punta diretto su una proprieta' di Donald Trump: il presidente americano possiede una villa da svariati milioni di dollari nell'isola caraibica di St. Martin verso cui sta facendo rotta il violentissimo vortice che si e' formato sull'oceano. Un allarme uragano e' stato decretato nell'isola, una dipendenza francese 400 chilometri a est di Portorico, dove i venti da tempesta tropicale di Irma potrebbero abbattersi nelle prossime ore.
Chateau des Palmiers, questo il nome della villa di Trump, ha undici camere da letto, piscina, campo da tennis e i consueti tendaggi color oro prediletti dal tycoon. La proprieta' fa parte del trust fund creato dopo l'insediamento per evitare conflitti di interesse durante la presidenza. Trump usualmente affitta la villa ma da mesi il fund sta cercando di venderla: in agosto il prezzo in offerta e' stato abbattuto da 28 a 17 milioni di dollari.
Irma minaccia anche il sud della Florida dove il "numero uno" degli Usa possiede varie tenute tra cui Mar-a-Lago, la cosiddetta "casa Bianca d'inverno" e il campo da golf Trump National Doral. Oggi Trump ha twittato su Irma: "Seguo l'Urgano da vicino", ha scritto il tycoon aggiungendo in un altro micromessaggio che Irma "sembra essere il più grande mai registrato sull'Atlantico!".
4.PAPA: DEVIATA ROTTA VERSO COLOMBIA PER EVITARE URAGANO IRMA
(ANSA) - La rotta del volo che oggi porterà Papa Francesco in Colombia è stata deviata prima della partenza, spostando il tragitto più a sud rispetto a quello previsto, per evitare l'uragano Irma che imperversa nell'Atlantico all'altezza dell'America centrale.
5.CHIUDE AEROPORTO KEY WEST, EVACUATI TURISTI
(ANSA) - L'aeroporto internazionale di Key West in Florida, il punto continentale piu' a sud degli Usa, chiudera' nelle prossime ore per l'avvicinarsi dell'uragano Irma. Nel frattempo e' cominciata l'evacuazione obbligatoria dei turisti. A Key West hanno abitato anche lo scrittore Ernest Hemingway e il presidente Harry S. Truman, le cui case sono ora dei musei.
chateau des palmiers di trump a st martin caraibi chateau des palmiers di trump a st martin caraibi chateau des palmiers di trump a st martin caraibi uragano irma chateau des palmiers di trump a st martin caraibi uragano irma chateau des palmiers di trump a st martin caraibi uragano irma dove puo andare uragano irma chateau des palmiers caraibi trump