KETAMINA VAGANTE - MILANO È TRA LE PRIME CITTÀ EUROPEE PER IL CONSUMO DEL POTENTE ANESTETICO, USATO ANCHE COME "DROGA DELLO STUPRO". NON SOLO: SONO IN COSTANTE AUMENTO ANCHE I CONSUMI DI COCAINA E DI CANNABIS - IL PICCO DI USO DELLA KETAMINA SI REGISTRA NEL FINE SETTIMANA, MENTRE LE ALTRE SOSTANZE SONO PIÙ UTILIZZATE NEI GIORNI FERIALI (EVIDENTEMENTE, SONO UTILI PER LAVORARE)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Silvia Turin per www.corriere.it

 

uso di ketamina per citta europee uso di ketamina per citta europee

A Milano aumentano ancora i consumi di droghe: il capoluogo lombardo ha uno dei record maggiori per quanto riguarda i livelli di uso di ketamina, la cosiddetta «droga dello stupro», è la quarta città tra quelle monitorate, ma sono in costante aumento anche i consumi di cocaina e di cannabis.

 

L’ANALISI DELLE ACQUE REFLUE

Emerge dal nuovo report 2022 sull’analisi della presenza di sostanze d’abuso nelle acque reflue condotta da parte del gruppo europeo SCORE (Sewage Analysis CORe group Europe) in collaborazione con l’Agenzia Europea per il Monitoraggio delle Dipendenze (EMCDDA) - Wastewater analysis and drugs: a European multi-city study.

 

uso di ketamina in europa uso di ketamina in europa

Per il 2022 sono state analizzate le acque reflue di 104 città, i[…] Per Milano, che rileva il consumo di sostanze illecite dal 2005, il gruppo si è avvalso della collaborazione del Laboratorio di Indicatori epidemiologici ambientali del Mario Negri, diretto da Sara Castiglioni.

 

[…]I fine settimana dello sballo

«Negli ultimi anni abbiamo osservato un incremento nei consumi in particolare di cocaina e di cannabis. Il consumo di ketamina, che monitoriamo in Italia da circa 10 anni, è anch’esso in aumento e risulta a Milano a un livello tra i più alti nelle città europee investigate»[…], dichiara Sara Castiglioni, del Mario Negri. Milano è la quarta città dopo Barcellona, Lisbona e Copenhagen con un picco nella giornata di sabato.

 

Le altre droghe in Ue

KETAMINA 5 KETAMINA 5

I risultati generali mostrano un consumo di cocaina in continuo aumento dal 2016, come anche di metanfetamine. Un quadro più vario riguarda anfetamina, cannabis e MDMA, il cui uso varia considerevolmente a seconda dei luoghi presi in esame.

 

Interessanti le fluttuazioni nei modelli settimanali di consumo illecito di droghe: più di tre quarti delle città hanno mostrato un incremento dei consumi di cocaina, ketamina e MDMA nei fine settimana (venerdì-lunedì). Al contrario, i consumi delle altre sostanze (cannabis, amfetamina e metamfetamina) risultano più costanti durante la settimana. […]

ketamina ketamina KETAMINA KETAMINA ketamina ketamina ketamina ketamina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…