KIEV, AVANTI TUTTA! - L’ESERCITO UCRAINO HA RICONQUISTATO CINQUE CITTÀ NELLA REGIONE DI KHERSON, A SUD DEL PAESE, CHE ERANO STATE OCCUPATE DALLE FORZE RUSSE - I SOLDATI DI ZELENSKY HANNO RICEVUTO DAGLI STATI UNITI ALTRI QUATTRO SISTEMI MISSILISTICI A LANCIO MULTIPLO HIMARS - LA DENUNCIA: “L'ESERCITO RUSSO HA BOMBARDATO IERI LA REGIONE DI SUMY, NELL'UCRAINA NORD-ORIENTALE, CON 'ARMI PROIBITE'”

-

Condividi questo articolo


soldato ucraina soldato ucraina

KIEV, RICONQUISTATE 5 CITTÀ OCCUPATE NEL SUD

(ANSA-AFP) - KIEV, 12 OTT - La presidenza ucraina ha annunciato la riconquista di cinque città nella regione di Kherson, a sud del Paese, che erano state occupate dalle forze russe.

 

UCRAINA: DAGLI USA ALTRI 4 SISTEMI A LANCIO MULTIPLO HIMARS

(ANSA) - ROMA, 12 OTT - Le forze armate ucraine hanno ricevuto dagli Stati Uniti altri quattro sistemi missilistici a lancio multiplo Himars di produzione americana: lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino, Alexey Reznikov, come riporta la Tass. "Sono arrivati altri quattro Himars dai nostri partner", ha scritto su Twitter il ministro.

 

SOLDATI UCRAINI SOLDATI UCRAINI

KIEV, 'BOMBARDATA CON ARMI PROIBITE LA REGIONE DI SUMY'

 (ANSA) - ROMA, 12 OTT - L'esercito russo ha bombardato ieri la regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale, con 'armi proibite' oltre che con aerei, artiglieria e mortai. In totale sono state registrate 206 esplosioni: sono state colpite le comunità di Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske, Esman, Bilopillia, Yunakivka e Shalyhine. Lo ha reso noto Dmytro Zhyvytskyy, capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy, senza specificare quali sono le armi proibite usate dai russi.

 

crimini di guerra commessi da soldati russi in ucraina 3 crimini di guerra commessi da soldati russi in ucraina 3

"Colpi di mortaio sono stati sparati sul territorio della comunità di Shalyhine di sera e sono stati utilizzati proiettili illuminanti di colore bianco. I russi hanno lanciato un attacco aereo contro un'azienda agricola civile della comunità di Velyka Pysarivka. Hanno sparato 12 missili da un elicottero che non ha attraversato il confine con l'Ucraina. La città di Seredyna-Buda è stata colpita con l'artiglieria, distruggendo diverse case private, un'auto e le linee elettriche, interrompendo la corrente in parte della città", ha detto Zhyvytskyy. "Le truppe di Mosca hanno sparato colpi di mortaio contro i villaggi di Seredyna-Buda e Znob-Novhorodske, artiglieria contro i villaggi di Esman e Bilopillia, cannoni semoventi contro il territorio di Yunakivka".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...