KOSHER DELL’ALTRO MONDO – DURANTE LA PASQUA EBRAICA TUTTI I SOLDATI ISRAELIANI SONO COSTRETTI A MANGIARE IL PANE AZZIMO, INVECE DELLA FOCACCIA, PER RISPETTARE LE NORME RELIGIOSE - TRE ANNI FA 14 GENITORI DI MILITARI LAICI HANNO PRESENTATO UNA PETIZIONE AFFINCHÉ AI FIGLI FOSSE SERVITO IL RANCIO "REGOLARE", MA UNA GIUDICE DELLA CORTE SUPREMA HA DATO RAGIONE AGLI EBREI ORTODOSSI: I PASTI SERVITI DEVONO ESSERE KOSHER, I SOLDATI NON RELIGIOSI SE LA PRENDONO IN SACCOCCIA...

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di D. F. Per il "Corriere della Sera"

 

PANE AZZIMO PANE AZZIMO

Come ogni fine d’inverno la guerra attorno al pane lievita con l’avvicinarsi della Pasqua ebraica. Questa volta però una guerra vera è in corso e la decisione della Corte suprema arriva mentre i soldati stanno combattendo a Gaza, mentre molti di loro non tornano a casa da quattro mesi, soprattutto mentre il problema tragico non è che sia azzimo o meno, ma per i palestinesi riuscire a trovarne: la popolazione civile della Striscia di Gaza — avvertono le Nazioni Unite — rischia la carestia.

 

I giudici ci hanno messo tre anni da quando 14 genitori di soldati hanno presentato una petizione perché ai figli sotto le armi fosse permesso di mangiare la focaccia dentro le basi invece di essere obbligati a masticare le matzot , le sfoglie senza lievito prescritte dalle norme religiose durante le festività che iniziano la sera del 22 aprile.

 

soldati israeliani esultano per i bombardamenti su gaza soldati israeliani esultano per i bombardamenti su gaza

La Corte ha accettato la posizione dell’esercito: il bando assicura che il cibo cucinato nelle mense militari resti kosher e che i soldati osservanti non abbiano problemi a condividere le stanze con commilitoni provvisti di michette.

 

La giudice Gila Canfy-Steinitz ha argomentato che si tratta di un divieto limitato, che dura pochi giorni e che «in ogni caso il servizio militare implica per sua natura restrizioni alla libertà».

 

I famigliari, appoggiati da organizzazioni per la difesa della laicità nel Paese e dal 54 per cento degli israeliani secondo un sondaggio del 2022, avevano provato a sostenere che i diritti dei non praticanti fossero lesi, che ancora una volta i rabbini imponevano coercizioni sul resto della società. […]

PANE AZZIMO PANE AZZIMO soldati israeliani a gaza soldati israeliani a gaza soldati israeliani a gaza soldati israeliani a gaza PANE AZZIMO PANE AZZIMO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...