LARVE E LOCUSTE? MAGNATEVELE VOI! – IL 54% DEGLI ITALIANI È CONTRARIO ALL’UTILIZZO DEGLI INSETTI COME INGREDIENTI, SOLO IL 16% VORREBBE METTERSI SOTTO I DENTI UN VERME – IN EUROPA È POSSIBILE VENDERE GLI INSETTI A SCOPO ALIMENTARE DAL 2018 MA IN ITALA NON SEMBRA CHE RISCUOTANO UN GRAN SUCCESSO - LA LISTA DEGLI INSETTI CHE SI POSSONO VENDERE PER ESSERE MANGIATI: VERMI DELLA FARINA, GRILLI, LOCUSTE E LARVE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

 

i grilli vengono abbattuti col freddo e essiccati i grilli vengono abbattuti col freddo e essiccati

[…] Gli insetti a tavola? Ma per carità. Il 54% degli italiani è totalmente contrario (ma vuoi mettere una fiorentina alla brace o, per andare sul semplice, due spaghetti aglio e olio?); il 24% si dice indifferente e solamente il 16% quasi quasi una forchettata di prova gliela dà pure. Ché non si sa mai. (Per completare la casista manca il 6% degli intervistati, ma loro sono quelli che manco hanno risposto).

 

farina di grillo 6 farina di grillo 6

L’indagine l’ha fatta l’istituto Ixè ma è targata Coldiretti, l’associazione che rappresenta gli agricoltori italiani: e vai a spiegarglielo, adesso, all’Unione europea che sta pure ampliando il catalogo (pardon, il menù) dell’alimentazione che ci aspetta. Vaglielo a ricordare, a Bruxelles, che qui, a Roma a Milano a Napoli, le locuste al forno non le vorrà ordinare nessuno. […]

 

farina di grillo 5 farina di grillo 5

Tuttavia la commercializzazione degli insetti a scopo alimentare, nel Vecchio continente, è stata possibile grazie al regolamento “Novel Food”: correva l’anno 2018, il Covid manco lo avevamo mai sentito nominare e a dare manforte alla misura ci si era messa anche l’Efsa (al secolo l’Autorità alimentare europea) che ha detto “sì”, come in quella popolare pubblicità degli anni Ottanta. Insomma, ha espresso la sua autorizzazione: seppur ricordando che chi è già allergico ai crostacei o agli acari della polvere sarebbe meglio stia lontano dalla farina di cavallette che potrebbe causar loro qualche reazione non troppo indicata.

 

D’accordo, ma poi, nella pratica quali sono questi prodotti che potremmo trovare al mercato nel “banco insetti”? I vermi gialli della farina, i grilli domestici e le locuste migratorie: più la new-entry fresca fresca di approvazione, arrivata ieri, la larva della farina minore (che scientificamente si chiama Alphitobius diaperinus), congelata, in pasta, essiccata e pure in polvere, la quale sarà disponibile da giovedì prossimo 26 gennaio. […]

insetti come cibo 8 insetti come cibo 8 insetti come cibo 6 insetti come cibo 6 insetti come cibo 5 insetti come cibo 5 insetti come cibo 4 insetti come cibo 4 insetti come cibo 3 insetti come cibo 3 insetti come cibo 10 insetti come cibo 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…