IL LAVORO NON È LOW-COST - I PILOTI E ASSISTENTI DI VOLO DI RYANAIR HANNO ANNUNCIATO LO SCIOPERO PER DOMENICA PROSSIMA - I SINDACATI: "SERVE UN MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI LAVORO E UN ADEGUAMENTO DEI SALARI" - TRA RITARDI, VOLI CANCELLATI E MANCANZA DI PERSONALE PER GESTIRE IL FLUSSO DEI PASSEGGERI E BAGAGLI, È CAOS NEGLI AEROPORTI EUROPEI: "IN ITALIA LA SITUAZIONE PER ORA È MENO GRAVE CHE NEL RESTO D'EUROPA. MA…"

-

Condividi questo articolo


Da “il Giornale”

 

RYANAIR RYANAIR

Domenica prossima piloti e assistenti di volo di Ryanair saranno in sciopero. Lo hanno comunicato i sindacati dopo un incontro al ministero delle Infrastrutture. «In mancanza di iniziative concrete nella direzione del miglioramento delle condizioni di lavoro e dell'adeguamento dei salari lo sciopero è confermato», ha detto il segretario nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito, spiegando che le sigle sindacali hanno chiesto al ministero «di convocare un confronto con le compagnie low cost per verificare il rispetto dell'applicazione dell'articolo 203 del dl Rilancio sull'applicazione dei minimi salariali, previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo».

boeing ryanair boeing ryanair

 

Per quanto riguarda il caos che sta colpendo gli aeroporti europei con ritardi e cancellazioni di voli, i sindacati hanno espresso timori sull'evoluzione della situazione nelle prossime settimane, soprattutto in vista del grande esodo di agosto.

 

«In Italia la situazione negli aeroporti per ora è meno grave che nel resto d'Europa» ma «abbiamo espresso la nostra preoccupazione per come evolverà visto che da noi la ripresa dell'attività nel settore è stata successiva rispetto al resto d'Europa», ha spiegato Cuscito, facendo presente che nel trasporto aereo italiano «c'è sicuramente il tema della mancanza di manodopera, legato ai bassi salari in tutto il sedime aeroportuale» per cui «serve rinnovare i contratti nazionali, adeguandoli alle medie europee ben più alte delle nostre».

ryanair 3 ryanair 3

 

Sullo sciopero di domenica sono intervenute le associazioni dei consumatori. Per il Codacons «è irresponsabile», arrecherà «enormi disagi» ai cittadini in partenza per le vacanze. Si tratta di «una vera e propria violenza verso gli utenti», sottolinea l'associazione chiedendo un confronto con ministero, Enac e compagnie aeree. Assoutenti ha chiesto l'intervento del Garante degli scioperi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...