“BALLARE E' UN ESERCIZIO ABBASTANZA SCIOCCO” – VITTORIO FELTRI CONTRO I DISCOTECARI: “TUTTI VOGLIONO AMMASSARSI IN LOCALI DOVE I TIMPANI SONO MESSI A DURA PROVA A CAUSA DELLE NOTE EMESSE DA ALTOPARLANTI CHE AMPLIFICANO I DECIBEL. SI LEVANO OGNI DÌ PROTESTE PERCHÉ LE AUTORITÀ HANNO IMPOSTO LA SERRATA DI OGNI LUOGO DEPUTATO ALLA DANZA. NON MI SEMBRA UNA TRAGEDIA PERCHE'..."

-

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per "Libero Quotidiano"

 

vittorio feltri vittorio feltri

Mi corre l'obbligo di precisare che a me non è mai piaciuto ballare. Non ho voluto imparare a dondolarmi in pista al ritmo della musica. E ancora oggi ritengo che la danza sia un esercizio abbastanza sciocco. Ciononostante mi è capitato in tempi remoti di entrare con amici coetanei in una sala di Spinone al lago (di Endine) sempre affollatissima. Uomini e donne si abbracciavano e facevano, come si diceva allora, quattro salti.

 

DISCOTECA IN SARDEGNA DISCOTECA IN SARDEGNA

Li guardavo con stupore, domandandomi che gusto ci fosse a impegnarsi in una attività tanto ridicola. Me lo spiegò un ragazzo più grande di me, 27 o 28 anni, il quale spesso riceveva uno schiaffo, la cui sonorità echeggiava nella balera. Gli domandai perché ti prendono a sberle? Mi rispose: ci provo con tutte e poche ci stanno. Con quelle poche tuttavia mi diverto. Mentre tu te ne stai qui seduto al tavolo a bere il Campari e non rimorchi neanche una fanciulla. Le idee mi si schiarirono eppure non ho mai imparato a danzare, forse per timidezza o qualcosa del genere.

feltri 9 feltri 9

 

È trascorso più di mezzo secolo da quell'epoca e mi rendo conto che le discoteche continuano ad essere super frequentate dai giovani, e il fatto che attualmente siano chiuse per non agevolare la diffusione del virus, suscita proteste. Tutti vogliono ammassarsi in locali dove i timpani sono messi a dura prova a causa delle note emesse da altoparlanti che amplificano i decibel. Passano i decenni però il ballo non conosce flessioni.

 

DISCOTECA IN SARDEGNA DISCOTECA IN SARDEGNA

Anzi si levano ogni dì proteste perché le autorità hanno imposto la serrata di ogni luogo deputato alla danza. È intervenuto addirittura il TAR per dirimere il contenzioso, per altro confermando il divieto. Non mi sembra una tragedia la condanna a interrompere le giravolte, in fondo esistono molte alternative per coloro che le ritengono il massimo del divertimento.

 

feltri feltri

I giornali, da quelli piccoli a quelli grandi, dedicano pagine e pagine quotidiane al dramma dei dancing sbarrati. Vero che i gestori di essi perdono opportunità di guadagno, e questo è spiacevole, ma avranno modo di recuperare non appena - speriamo presto - sarà tornata la normalità.

VITTORIO FELTRI VITTORIO FELTRI discoteca colle di alseno discoteca colle di alseno linee guida anticovid discoteca linee guida anticovid discoteca DISCOTECA IN SARDEGNA DISCOTECA IN SARDEGNA covid discoteca ibiza covid discoteca ibiza DISCOTECA IN SARDEGNA DISCOTECA IN SARDEGNA covid discoteca covid discoteca vittorio feltri 10 vittorio feltri 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...